VogheraNewsPavia

PAVIA 26/02/2017: Crowdfunding per la Pet Therapy al Mondino destinata ai giovani con disturbi alimentari. Ultimi giorni per donare

Febbraio 26
17:14 2017

PAVIA – Ultimi giorni per fare una donazione che sostenga il progetto di pet therapy in corso all’ospedale Mondino di Pavia e che vede come destinatari finali gli adolescenti affetti da disturbi del comportamento alimentare.

Il progetto 2016 si è concluso (con un risvolto anche simpatico e toccante) con piena soddisfazione di tutta l’equipe impegnata nell’impresa, e, a fine Febbraio (scade il 28 febbraio) si concluderà anche il crowdfunding attivato (su www.fidalo.eu #graziepet) con cui si stanno raccogliendo fondi per la seconda progettualità.

“Il nostro progetto ha previsto anche una collaborazione con il canile La Rocca degli Angeli, nostro partner – spiega Antonella Mastrogiacomo, una delle responsabile dei lavori -. Prima di Natale le pazienti anoressiche ricoverate avevano realizzato dei gadget che erano stati donati al canile, che li ha venduti per acquistare pappe per gli amici a 4 zampe senza famiglia.”

Un’esperienza molto importante per il canile, come si può immaginare, ma soprattutto per le pazienti coinvolte.

“Questa esperienza ha fornito alle ragazze un’alternativa positiva al rapporto con il cibo – sottolinea Mastrogiacomo -. E, ciliegina sulla torta, ha anche consentito di trovare un’adozione per una cagnolina di nome Shila (nella foto con la sua famiglia di Crema). Epilogo che ha dato alle giovani pazienti dei benefici incredibili in termini di autostima e di autoefficacia.”

Il progetto attuato al Mondino si chiama ‘Alimentiamoci con amore My pet’ è proposto della cooperativa ‘Tempo per l’Infanzia’, che così spiega la sua efficacia.

“Grazie alla relazione che si stabilisce tra i minori che vivono una situazione di disagio e sofferenza e gli animali, viene stimolata l’affettività, senso di sicurezza e di protezione. Tra l’animale e il minore scatta un rapporto di fiducia, di simpatia, di complicità e di affetto. Affinché questo momento sia gioioso e ludico e, soprattutto abbia un riscontro efficace di sostegno alle terapie mediche è, però, necessaria un’accurata e articolata preparazione che l’equipe di Tempo per l’Infanzia, in collaborazione con l’unità di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Mondino, assicurano, anche grazie alla lunga esperienza e al continuo aggiornamento professionale di tutti gli operatori”, spiega la cooperativa.

Il primo progetto “Alimen-TIAMO-ci con amore My pet”, ha visto coinvolti la referente dell’area IAA (intervento assistito con gli animali) Elena Sposito, lo psicoterapeuta Fabio Regis, la veterinaria comportamentalista Zita Talamonti, e l’educatrice cinofila Carola Viscardi. Per la parte operativa sono scese in campo la dott.ssa Monica del Signore, con la meticcia Trilly, e la dott.ssa Antonella Mastrogiacomo, con la labrador Shiva.

Quanto alla prossima edizione invece andrà a coinvolgere più pazienti. “Ovvero tutta la neuropsichiatria infantile dell’ospedale Mondino, diretta dal prof. Balottin -spiega Mastrogiacomo -. Per questo avremo più forze in campo… Milly e Flò saranno altre cagnoline che affiancheranno le veterane.

Il crowdfunding come detto terminerà il 28 di febbraio. La campagna di raccolta fondi era stata lanciata il 30 ottobre a Corvino San Quirico – Casteggio “presso l’agriturismo I Gessi di Fabbio (giusto con due b) De Filippi che ha concesso la totale gratuità degli spazi e del pranzo”, conclude la pet terapista.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia