VOGHERA 27/01/2017: Il “Savona Strings Trio” domani in città per il Festival chitarristico
VOGHERA – Nuovo appuntamento con il “Festival Chitarristico Città di Voghera”, rassegna organizzata dalla Chitarrorchestra Diretta dal M° Gianfranco Boffelli, che culminerà nel prossimo mese di maggio con il “14° Concorso Chitarristico Città di Voghera”.
L’appuntamento è per la serata di Sabato 28 Gennaio alle ore 21, presso il Museo Storico G. Beccari, che ha sede in Via Gramsci 1, nei locali della ex caserma di cavalleria. Ad esibirsi sarà il “Savona Strings Trio”, formato da Paola esposito al Mandolino, Marco Pizzorno e Dario B. Caruso alle chitarre.
I tre musicisti savonesi, oltre ad essere impegnati nell’insegnamento in qualità di docenti di strumento ed educazione musicale presso numerose scuole, svolgono da anni attività di concertisti.
Di estrazione classica, diplomati brillantemente presso Conservatori e attivi in Italia e all’estero, si esibiscono in diverse formazioni da camera per concerti e rappresentazioni teatrali, dal duo all’orchestra, proponendo repertori di vario genere e stile. Gli elementi che accomunano i tre musicisti, nei concerti come nelle loro lezioni, sono il grande e profondo rispetto per la tradizione senza però tralasciare uno sguardo al futuro, con soluzioni ed espedienti tecnici innovativi.
Il programma presentato spazia dalla musica colta del ‘700 e ‘800 originale per strumenti a pizzico, comprendente brani del repertorio mandolinistico e chitarristico, fino ad arrivare a trascrizioni effettuate dagli stessi musicisti di brani della tradizione popolare o di opere scritte per altri strumenti. Non mancano inoltre brani tratti dal repertorio contemporaneo e
rivisitazioni di musiche da film.
Commenti