VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/01/2017: Scuola. Al San Rocco l’Istituto Comprensivo di via Marsala ha presentato il progetto “OltreNatura”

Gennaio 25
09:37 2017

VOGHERAVenerdì scorso al Teatro San Rocco gli alunni dell’IC di Via Marsala hanno presentato il progetto “OltreNatura” dedicato alle bellezze e ai valori storico-paesaggistico dell’Oltrepò pavese.

Guidati dai loro docenti, i ragazzi hanno proposto alcuni itinerari turistici e ambientali nel nostro territorio inaugurando così il 2017, anno dedicato dall’ONU al turismo sostenibile.

Il lavoro è nato nell’ambito dei progetti di continuità fra scuole primarie e secondarie. I plessi De Amicis, Leonardo da Vinci, Oriolo e Cervesina hanno collaborato con gli studenti e i docenti della Pascoli-Don Orione per costruire un percorso articolato intorno ai quattro elementi della natura – terra, acqua, aria, fuoco – che contraddistinguono un territorio in modo unico e inconfondibile.

I prodotti sono stati assemblati sotto forma di filmati multimediali che hanno visto come protagonisti gli alunni delle primarie, impegnati nella documentazione delle attività didattiche e delle uscite sul territorio. Il castello di Oramala, l’eremo di Sant’Alberto di Butrio, il Mulino Pellegro in Alta Valle Staffora sono solo alcune delle mete scelte nel progetto.

L’idea guida è stata l’interdisciplinarietà che ha permesso di arricchire la conoscenza del territorio integrando gli aspetti naturalistici, quelli storico-archeologici, le musiche popolari, le leggende recitate in lingua inglese, i temi della salvaguardia e della prevenzione.

“L’approccio utilizzato per il progetto – spiega la preside Claudia Boccalini – ha puntato a sviluppare tutte le attitudini dei nostri alunni, così da rendere l’apprendimento più vivo ed efficace perchè vissuto in prima persona… con tutti e 5 i sensi, oltre che con l’apprendimento cognitivo tradizionale. E’ stato inoltre un modo per far conoscere agli alunni l’Oltrepo, la loro terra, e di valorizzarla anche nei suoi aspetti meno noti, spingendo i ragazzi a salvaguardarlo in tutti i suoi aspetti.”

All’iniziativa hanno preso parte alcuni studenti dell’Istituto Baratta (Indirizzo turistico) che stanno svolgendo uno stage presso le scuole Pascoli e Don Orione, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

La Dirigente si è dichiarata anche pienamente soddisfatta per l’ampia partecipazione delle famiglie e per l’organicità della proposta, “che ha potenziato (in questi giorni di iscrizioni) la collaborazione fra ordini di scuole e fra istituti del territorio”.

Un bell’esempio di condivisione e cittadinanza attiva su temi di grande rilevanza civica come la consapevolezza ambientale e la salvaguardia del patrimonio estetico e culturale rappresentato dal nostro territorio.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia