VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/12/2016: “A Capodanno usiamo il buonsenso, non i petardi”. Appello Lav a Comuni e a cittadini di tutta la provincia

Dicembre 28
10:20 2016

VOGHERA – La Lega anti-vivisezione dell’Oltrrpo pavese lancia un appello ai sindaci e alla popolazione a non usare i botti a fine anno.

“Il Capodanno dovrebbe essere una festa per tutti, ma poco dopo la mezzanotte le cronache raccontano di centinaia di incidenti spiacevoli legati all’uso dei botti, incidenti che riguardano le persone ma anche gli animali – scrive la Lav -. Quello che alcuni considerano un divertimento di pochi minuti, per gli animali diventa un inferno: le esplosioni improvvise causano reazioni di spavento, perdita di orientamento e spesso anche la morte.”
Per questi motivi l’associazione ha richiesto ai sindaci dei comuni oltrepadani e dei principali comuni pavesi, di “emanare un’ordinanza che preservi l’incolumità di tutti. A capodanno usiamo il buonsenso, non i petardi!”

Numerose sono le amministrazioni che hanno già dagli scorsi anni vietato l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici nel periodo delle festività natalizie, “ed altre stanno provvedendo in queste ore – precisa la Lav, che ne elenca alcuni, comprensivi di periodo del divieto: Bastida Pancarana (dal 24/12 al 6/1): Godiasco Salice Terme (dal 24/12 al 6/1); – Lungavilla (divieto permanente!); Pinarolo Po (31/12-1/1); Stradella (dal 22/12 al 7/1); Zeccone (dal 24/12 al 6/1).

Per ciò che riguarda Pavia al momento non risulta abbia ancora emanato un’ordinanza specifica per il capodanno, “tuttavia – spiega la Lav – è in vigore il regolamento di Polizia Urbana, che all’art. 48 “Rumori fastidiosi” recita “E’ vietato provocare lo scoppio di petardi, mortaretti e simili che arrechino disturbo o molestie.”

Mentre per Voghera “la settimana scorsa – precisa la Lav ci è stato comunicato che l’ordinanza era già stata predisposta e si attendeva solo la firma del Commissario Prefettizio. Per il momento sembrerebbe che non l’abbiano ancora pubblicata all’Albo Pretorio.”

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Centro Comm Montebello

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi