VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/12/2016: Lavoro più facile da trovare studiando la lavorazione delle materie plastiche. Accordo tra Ipsia Calvi e Confindustria Pavia

Dicembre 21
09:36 2016

VOGHERA – Nei giorni scorsi nella sede di Voghera di Confindustria Pavia si è svolta la riunione di presentazione del progetto “Formazione filiera Materie Plastiche”.

L’iniziativa è stata promossa dalle aziende associate operative nella filiera delle materie plastiche, da Feder Gomma Plastica e dal Gruppo Giovani Imprenditori. Il corso vede coinvolto l’Istituto Ipsia “Calvi” e sarà attivo per tutto l’anno scolastico 2017/18.

Lo scopo della riunione è stato di illustrare alle imprese le finalità del progetto, le entità coinvolte e le tempistiche di realizzazione. Inoltre sono stati raccolti spunti e suggerimenti al fine di focalizzare al meglio il progetto sulle reali esigenze delle imprese interessate. Le aziende, a loro volta, hanno espresso la propria disponibilità a far crescere il corso coinvolgendo, in futuro, anche altre istituti scolastici. Le aziende del territorio coinvolte sono ormai un centinaio e vantano un fatturato complessivo di circa 600 milioni di euro.

«Con questa iniziativa si dimostra l’interesse per lo sviluppo delle aziende del territorio che indirettamente stanno scommettendo sul futuro locale investendo sui nuovi talenti», ha commentato il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Marco Salvadeo, intervenendo all’evento.

IL SETTORE

L’industria italiana della trasformazione delle materie plastiche e loro riciclaggio, della costruzione dei macchinari per la trasformazione e dei relativi stampi e attrezzature ha una rilevanza quantitativa e qualitativa di primo piano nel panorama mondiale. È una filiera costituita da piccole e medie imprese, che hanno dato vita a distretti caratterizzati da elevata specializzazione, per esempio ad Ancona, Padova, Torino, Varese e Vicenza. Qui sono presenti istituti di formazione secondaria superiore che offrono ai ragazzi l’opportunità di formarsi con una specializzazione specifica relativa ai materiali plastici e alle tecniche della loro lavorazione, dando alle imprese locali la possibilità di trovare risorse professionali con una preparazione di base già orientata alle problematiche in cui il nuovo assunto si troverà a operare.

La recente riforma scolastica ha introdotto nei programmi ministeriali percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro. Scuole e aziende, per raggiungere l’obiettivo di favorire e promuovere l’accesso dei giovani al mondo dell’impiego, devono, in maniera sempre più sistematica e strutturata, collaborare nella progettazione di percorsi formativi che sappiano dare risposte concrete alle esigenze del mondo del lavoro senza disattendere le prospettive dei giovani studenti e delle loro famiglie.

La Federazione Gomma Plastica, che ha preso arte al progetto, nel suo sforzo di contribuire a consolidare il settore, ha cercato di favorire la duplicazione delle migliori esperienze di collaborazione fra scuole e imprese, creando una Rete Nazionale di scuole specializzate nell’ambito delle materie plastiche (rete Ismap).

Durante l’incontro è stato sottolineato anche come sarà più facile trovare lavoro per gli studenti di questo corso nato dalla stretta collaborazione fra scuola e imprese, nell’ambito di un settore che non mostra prospettive positive nel futuro.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Fotografia Spazio53 Voghera

Altre Notizie in breve… via Twitter


CONTATTI

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Dicembre: 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO