VogheraNewsPavia

SANNAZZARO 02/12/2016: Incendio alla Raffineria (AGGIORNAMENTO h 17.30). Emergenza finita. Oggi la visita al sito del presidente della Lombardia. Ora si punta al monitoraggio

Dicembre 02
17:58 2016

SANNAZZARO “L’emergenza è stata gestita bene, subito e con un grande lavoro di squadra. Ha funzionato tutto. Gli accertamenti sono in corso, secondo le procedure previste in questi casi, attraverso le nostre strutture, Arpa in particolare. L’importante è che la crisi si sia risolta”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questo pomeriggio, a Sannazzaro de’ Burgondi, al suo arrivo alla raffineria Eni, dove ieri si è sviluppato l’incendio, per verificare la situazione e prendere parte alla riunione tecnica.

Presenti all’incontro anche l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, il prefetto Erminia Rosa Cesari e il sindaco di Sannazzaro Roberto Zucca.
Per Eni erano presenti Giuseppe Ricci, direttore generale Refining e Mark&ting e Luca Amoruso, direttore della raffineria.

LUNEDI’ DATI DEFINITIVI ARPA

“Faremo un monitoraggio ora per verificare eventuali ricadute sul terreno e nell’atmosfera, ma
risulta che non ve ne siano – ha proseguito il presidente -. Lunedì avremo i dati definitivi di Arpa, ma possiamo dire che per quanto riguarda l’impatto sul territorio non ci sono state conseguenze dannose. Abbiamo già cinque centraline sul territorio, ne metteremo altre”.

GRANDE LAVORO DI SQUADRA

“Voglio ringraziare, oltre alle strutture regionali, la Protezione civile – ha aggiunto – anche le forze dell’ordine, la Prefettura, il Comune e i Vigili del Fuoco, per il grande lavoro di squadra che e’ servito per risolvere rapidamente e nel modo migliore una situazione delicata e difficile”.

L’ASSESSORE TERZI

“Il piano di emergenza e’ scattato immediatamente e portato a termine con grande competenza e serietà. Ora entriamo nella fase del monitoraggio costante degli inquinanti sia aria che acqua e terreni insieme ad Arpa intervenuta anche lei subito sul luogo dell’incidente”.

Lo ha detto oggi Claudia Terzi assessore all’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia dopo il sopralluogo a Sannazzaro de’ Burgondi insieme a Maroni.

“Lunedi’ pomeriggio – ha spiegato ancora Terzi- arriveranno dai tecnici i primi risultati delle analisi e faremo le valutazioni necessarie. Al momento l’emergenza e’ completamente rientrata. Non posso che ringraziare della professionalita’ dimostrata e la tempestivita’ di intervento sia le forze dell’ordine che i vigili del fuoco ma anche Areu, Protezione civile e Arpa”.

L’ARPA

In modo più specifico, i tecnici di ARPA Lombardia confermano quanto già evidenziato la scorsa notte: “assenza di significativi incrementi degli inquinanti misurati, salvo quelli ordinariamente attesi nelle attuali condizioni metereologiche.”

Arpa, ricordando che in serata ci sarà “nuvolosità in aumento fino a coperto, senza precipitazioni”, rende noto che “i primi risultati dei due campionatori ad alto volume installati nel tardo pomeriggio di ieri a Dorno (verso NE), il secondo verso Pieve Albignola (più spostato a EST), in linea con le previsioni meteo, saranno pronti nel pomeriggio di domani.”

LA PREFETTURA

Il comunicato del Comune di Sannazzaro riassume tutto. “La Prefettura conferma che non é più ritenuta necessaria anche la precauzione della limitazione all’esposizione all’aperto. Le attività della popolazione possono tornare alla normalità”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia