VogheraNewsPavia

PAVIA 16/12/2016: Presunti favori in cambio di trattamenti giudiziari di favore nell’inchiesta Terre d’Oltrepo. Cancelliera del tribunale e altri 3 in manette

Dicembre 16
10:05 2016

PAVIA – Maria Caiazzo 64enne di Voghera, Federico Piatesi, 55enne di Garlasco, ex comandate della Stazione carabinieri di Voghera, Marco Gatti, 51enne di Ruino, e Raffaello Maldarelli, 66enne di Casteggio.

Sono questi i 4 arrestati ieri dalla Procura di Pavia nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte irregolarità commesse della cantina di Broni Terre d’Oltrepo.

Quattro arresti clamorosi (se le accuse saranno confermate) per il ruolo dei soggetti coinvolti e per le accuse che vengono loro mosse. Maria Caiazzo è infatti cancelliera del tribunale di Pavia, e i presunti illeciti (sollo tentati sembra) si sarebbero verificati nell’ambito delle attività del medesimo tribunale di Pavia e delle indagini sulla cantina.

Le accuse dal punto di vista “tecnico” sono: tentata induzione indebita a dare o promettere utilità e rivelazione di segreto d’ufficio (per la cancelliera).

Le persone arrestate nel concreto avrebbero promesso trattamenti di favore ad alcuni indagati, membri del consiglio di amministrazione di Terre d’Oltrepo, in cambio di denaro.

L’inchiesta in cui è maturata questa “costola”, è quella per frode in commercio che nell’aprile scorso aveva fatto finire nel registro degli indagati 297 persone che lavoravano dentro e nell’ambito della cantina sociale.

In quel caso le contestazioni riguardano la messa sul mercato di vino doc, soprattutto pinot nero, che in realtà non sarebbe stato tale, perciò di qualità diversa rispetto a quella denunciata in etichetta. Il vino, dice l’accusa, proveniva da vigneti più scadenti: materializzando così una frode nella vendita al pubblico (mentre non ci sarebbero stati problemi dal punto di vista sanitario).

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Centro Comm Montebello

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

BRONI. Sabato tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi