VogheraNewsPavia

CASEI GEROLA 30/12/2016: Scompare William Salice. Inventore dell’ovetto Kinder e maestro di vita. Aveva creato una Fondazione con cui aiutava i giovani di talento. “Per farcela dovete: lavorare lavorare lavorare, studiare studiare studiare ” diceva

Dicembre 30
18:19 2016

CASEI GEROLA – Ieri sera è morto a Pavia William Salice. Salice era nato a Casei Gerola il 18 luglio 1933, ed è stato lo storico collaboratore di Michele Ferrero, con il quale per 46 anni ha contribuito a creare il marchio Kinder e molti suoi prodotti tra i quali l’ovetto di cioccolato con la sorpresa dentro, ma anche i cioccolatini Rocher e i Pocket Coffee.

William Salice si è spento intorno alle 20.30 di ieri alla clinica Maugeri di Pavia, dove era ricoverato a causa di una malattia che lo aveva colpito tempo fa.

A Loano dopo la fine del suo impegno in Ferrero aveva istituito la fondazione Color Your Life, dove ha portato migliaia di studenti e centinaia di tutor di altissimo livello dai premi nobel ai capitani d’industria per contribuire a far sviluppare il talento dei giovani in vari campi.

“Ragazzi, nella vita ci sono sei parole importantissime: lavorare lavorare lavorare, studiare studiare studiare”, così William Salice si presentava spesso ai ragazzi delle scuole, insegnando loro cosa di deve fare nella vita per emergere… e al tempo stesso descrivendo se stesso: da sempre gran lavoratore e anche per questo uomo di successo.

“Quando ero piccolo – si legge su il Camposampierese.it, che ha seguito una sua lezione ai ragazzi delle medie – l’Italia era appena uscita dalla guerra e si moriva dalla fame, non c’erano scuole e non c’erano libri, ma avevo un sogno. Un giorno ho scoperto che a Torino c’era una scuola “Le professioni nuove”, così durante la settimana lavoravo e al fine settimana andavo a scuola, diplomandomi in marketing”.

Per il genio della Ferreo dunque bisognava sognare ma anche impegnarsi tanto.

“Lo studio e il lavoro sono stati determinanti per la mia storia – continuava Salice – e la mia avventura in Ferrero è iniziata negli anni ’60 come piazzista, e solo successivamente sono stato scelto per lavorare nel settore marketing. Ma perché sono stato scelto? Perché avevo studiato”.

Questa la ricetta per farcela, anche se per emergere occorre dell’altro ancora: “Perché se vuoi avere successo, devi essere preparato e avere la grinta”, spiegava ancora Salice ai giovani.

Proprio dalla sua Fondazione ieri sera è arrivata la conferma del decesso. La notizia si è rapidamente diffusa nel pavese e nel resto dell’Italia e non solo, scatenando un vasto e unanime cordoglio. I funerali si terranno domani nella chiesa San Giovanni Battista di Casei Gerola.

Commenti

Commenti via Facebook

STRADELLA. Sabato 19 tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

ELEZIONI: SIMONA VIRGILIO PER GARLASCHELLI SINDACO

ELEZIONI: CLAUDIO ZUFFI INSIEME PER VOGHERA

ELEZIONI: Movimento civico vogherese fabio aquilini

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

Molini di Voghera

Fotografia Spazio53 Voghera

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

RIVEDI LA SECONDA INTERVISTA AL SINDACO DI VOGHERA

RIVEDI L’intervista al Sindaco di Varzi Giovanni Palli

RIVEDI L’INTERVISTA A TERESIO NARDI (SLOW FOOD)

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di Voghera

RIVEDI L’intervista in diretta al sindaco di codevilla

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

CONTATTI

NO ALLA VIVISEZIONE

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

Feste&Patroni e Vogheranews partner

Amici

Facebook

Dicembre: 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031