VogheraNewsPavia

RETORBIDO 15/11/2016: Pirolisi. “Non ha rispetto del territorio!”. Il direttore del Consorzio Tutela Vini boccia Confindustria

Novembre 15
16:35 2016

RETORBIDO – “Possibile che l’Oltrepò del vino, dei sapori, delle terme e del turismo non meriti la considerazione di Confindustria Pavia? Questo è non avere rispetto del territorio, delle sue propensioni, delle sue peculiarità e della volontà popolare chiaramente espressa in oltre 2 anni di lotte del comitato civico, dei cittadini e delle forze attive che in esso si riconoscono. Di industria c’è un gran bisogno ma non lì, con vista Greenway, a poca distanza dai poli termali e da aziende vitivinicole prestigiose. Basta!”.

E’ questo il commento del direttore del Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepo pavese, Emanuele Bottiroli, in risposta all’ultima presa di posizione di Confindustria Pavia (insieme ad Assolombarda e Confindustria Lombardia) in favore dell’impianto di recupero pneumatici usati tramite la Pirolisi proposto da una a società di Milano nel comune d Retorbido.

Nelle scorse ore infatti il “sindacato” degli industriali ha espresso “forte preoccupazione” per “ l’emendamento alla nuova legge regionale di riorganizzazione della gestione delle aree regionali protette, il quale sembra teso a rendere irrealizzabile l’impianto di pirolisi di Retorbido”.

Confindustria ha definito l’emendamento “non condivisibile”, spiegando che “se approvato, minerebbe fondamentali principi del nostro ordinamento quali quelli della certezza del diritto e della non retroattività delle leggi”.

Spiegando che il progetto della società Italiana Energetica Tire “consentirebbe di recuperare fino al 98% di pneumatici fuori uso per la generazione di un output produttivo ad alto valore aggiunto”. E sottolineando che l’impianto “a regime creerà 37 nuovi posti di lavoro, con un indotto totale di circa 100 unità”. Confindustria, si è quindi associata “alla richiesta espressa dall’impresa proponente alle autorità regionali (Presidenza, Giunta e Consiglio) di non intervenire attraverso una modifica retroattiva della norma e di permettere all’iter autorizzativo di concludere il proprio regolare corso.”

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Novembre: 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM