VogheraNewsPavia

RETORBIDO 10/11/2016: Pirolisi. Emendamento 4bis. Villani (Pd): “Come mai solo adesso?”

Novembre 10
13:01 2016

RETORBIDO“C’è un emendamento della Giunta? E come mai non è stato presentato a noi consiglieri regionali per essere valutato nel merito? Perché viene scavalcata la Commissione competente?”. Sulla novità annunciata dall’assessore all’Ambiente Terzi, circa un emendamento alla legge sui parchi che metterebbe in salvo il territorio di Retorbido dalla costruzione di un impianto di pirolisi, interviene Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, capogruppo in VI Commissione Ambiente e componente di quella dell’Agricoltura.

“L’annuncio fatto dalla Giunta è stata una vera sorpresa, anche per le modalità: la novità viene calata dall’alto e direttamente nell’Aula consiliare – racconta Villani –. Ma c’è dell’altro che non quadra, alla luce di questa decisione: ad aprile, la Provincia di Pavia deliberava la richiesta a Regione Lombardia di inserire la Rete ecologica provinciale e la Rete verde provinciale dentro la Rer, la Rete ecologica regionale, nella quale non è possibile insediare impianti di trattamento rifiuti. Era la soluzione ideale per Retorbido. Allora chiedo anche: come mai la Giunta regionale non ha tenuto conto della deliberazione provinciale?”.

Villani va oltre: “Perché solo adesso ci si sveglia e sul caso specifico? Regione Lombardia non poteva pensare di inserire tutte le bellezze naturali del suo territorio nella Rer in fase di approvazione di altri strumenti, penso ad esempio al Piano rifiuti regionale? Se avevano veramente a cuore il nostro territorio, Maroni e la Terzi potevano prendere altre decisioni senza grandi difficoltà. Gli elementi per chiudere la questione prima c’erano tutti”.

Il consigliere Pd attribuisce tutto il merito di questa improvvisa svolta “alla grande mobilitazione popolare, quindi il merito è dei cittadini. Ed è per questo che noi voteremo a favore dell’emendamento. Ci auguriamo solo che serva. Dopo di che, il problema di questa amministrazione regionale è di non essere capace di pronunciarsi sulla lista delle zone escludenti rispetto agli impianti impattanti. E ogni volta si esibisce in queste assurde commedie”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Novembre: 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM