VogheraNewsPavia

MILANO 25/11/2016: Pirolisi. Tecnici regionali a favore dell’impianto di Retorbido. Lo rivela il M5s

Novembre 25
09:54 2016

MILANO  – Tecnici regionali a favore della Pirolisi a Retorbido. Lo rivela il Movimento 5 Stelle regionale dopo aver chiesto e acquisito i pareri dei 5 famosi esperti, oltre al parere di ATS Pavia.

“Leggendo poi i pareri – spiega la consigliera Iolanda Nanni – emerge che, tranne uno, tutti gli altri siano sostanzialmente favorevoli al progetto. Solo il parere di un esperto, infatti, evidenzia potenziali mancanze nel progetto richiedendo ulteriori integrazioni, ad esempio sul trattamento del carbon black o dei fanghi oleosi. Dei rimanenti, due pareri, addirittura, sono di poche righe”.

“Sulla base delle numerose e prestigiose competenze elencate nei curricula dei 5 esperti – commenta Nanni -, ci si poteva ad esempio aspettare ben più di qualche riga. Ad esempio, per esperti in Economia, almeno un analisi di sintesi sulle potenziali ricadute economiche e sul sistema locale produttivo di imprese termali, vitivinicole o agricole dell’Oltrepo’ pavese. Invece, solo 5 righe. Infine – aggiunge Nanni -, quello che colpisce di questi pareri, ATS inclusa, è il fatto che si siano sostanzialmente limitati ad esaminare i dati e gli scenari formulati dalla società proponente stessa, senza contro-deduzioni e senza prendere in adeguata considerazione nemmeno il motivo per cui un analogo progetto fu rigettato dalla Provincia di Novara.”

Relativamente all’iter di valutazione e presunte anomalie, Nanni annuncia che farà verifiche sulla regolarità della procedura per come si è svolta e sull’accesso agli atti da parte della società proponente.

“Certo è – conclude Nanni – che, se la Commissione di VIA si fosse basata su questi pareri, l’impianto di pirolisi sarebbe stato approvato senza colpo ferire. Per fortuna, Regione Lombardia, forse è giunta alle mie stesse conclusioni e concordando sulla sommarietà dei pareri, ha ritenuto opportuno correre ai ripari in fretta e furia con l’introduzione di un emendamento salva-Retorbido. Ora siamo in presenza di un preavviso di rigetto a cui ci auspichiamo farà seguito un rigetto definitivo.”

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

Molini di Voghera

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Novembre 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM