VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/10/2016: Gli Animali che vivono in città. In via Cavallotti 16 la mostra di Legambiente

Ottobre 24
18:22 2016

VOGHERAIl 5 novembre prossimo (alle ore 16), nella sede del circolo Legambiente Voghera-Oltrepo, in via Cavallotti 16 a Voghera, si terrà l’inaugurazione della mostra di illustrazioni naturalistiche di Gloria Ballardini, dal titolo “Animali intorno a noi”.

La mostra, organizzata dal circolo Legambiente con l’associazione “Voghera è”, vuole sensibilizzare il pubblico, attraverso le suggestive opere di Gloria Ballardini, sulla ricchezza della biodiversità dentro e fuori i confini della nostra città.

A seguire (ore 17,30) conversazione sul tema “Natura in città”, con il naturalista Riccardo Groppali, docente universitario a Pavia e al Politecnico di Milano.

Saranno esposte una trentina di illustrazioni, destinate poi ad essere comprese in un volume che verrà pubblicato nei primi mesi del prossimo anno, a cura del Parco Adda Sud. In occasione del dibattito col prof. Groppali saranno prese in esame problematiche a livello ambientale proprie della nostra città e della nostra zona. Ci sarà anche la possibilità di poter aderire alla raccolta di firme indetta da Legambiente a livello nazionale sul consumo del suolo (“www salvailsuolo.it”).

Chiara Depaoli, coordinatrice di Legambiente Voghera, ha detto fra l’altro: “Dal rapporto 2016 di Legambiente “Animali in città” esce un quadro non molto luminoso sulla convivenza in città con animali d’affezione e selvatici. Risulta molto basso il livello di conoscenza della biodiversità animale che abita sempre più spesso i territori urbanizzati.”

Nelle illustrazioni di Gloria Ballardini, da sempre amante dell’arte e della natura, l’attenzione si focalizza sulla bellezza nascosta nei particolari e si concentra soprattutto sulle specie faunistiche e floristiche più diffuse, e perciò meno osservate, fra quelle che popolano l’ambiente naturale che ci circonda”.

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 5 novembre dalle 16 alle 19 e domenica 6 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia