VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/10/2016: Pirolisi. Il Comitato per il No invita tutti domani alla proiezione de “I Vajont” all’Arlecchino

Ottobre 17
16:59 2016

VOGHERA – Il “Comitato No Inceneritore” di Retorbido organizza per martedì 18 ottobre 2016 (al cinema Arlecchino, con inizio alle ore 21) la proiezione del film “I Vajont”.

“Oltre ad analizzare gli intrecci perversi tra politica e potere economico che hanno caratterizzato la tragedia del Vajont che provocò la morte di oltre 1900 persone, il film di Maura Crudeli e Lucia Vastano “I Vajont” (prodotto da “AIEA Associazione Italiana Esposti Amianto” e “Medicina Democratica”) – spiega il Comitato – traccia un’amara parabola sulla storia del nostro Paese che ancora oggi, ripropone situazioni analoghe a quelle di Longarone, di 50 anni fa, dove la leggerezza e l’ambizione senza limiti di uomini interessati solamente al profitto non si fermarono davanti al rischio di una tragedia annunciata”.

“Una vicenda – aggiunge il Comitato – che per molti versi è anticipatrice dell’incubo che stanno vivendo i cittadini dell’Oltrepo alle prese con la vicenda infinita dell’impianto di pirolisi per lo smaltimento di PFU che si vorrebbe costruire a Retorbido: un progetto devastante per la salute e il contesto economico – sociale, sul quale Regione Lombardia non si è ancora espressa, evidenziando quanto persistenti siano le relazioni opportunistiche e quanto corta sia la memoria dei disastri del passato”.

La proiezione del film-documentario, prevista alle ore, sarà preceduta da due brevi video realizzati da Rai3 per “Ambiente Italia” e per il “TG3 Regione” riguardanti la questione e nello specifico le attività del Comitato.

Il film sarà seguito da un dibattito sui rischi legati al progettato impianto di pirolisi a Retorbido, sul quale Regione Lombardia dovrà pronunciarsi entro il prossimo 19 novembre.

Il giorno seguente, mercoledì 19 ottobre, sempre al cinema Arlecchino saranno i ragazzi delle scuole superiori di Voghera a visionare la pellicola per essere sensibilizzati su un tema di grande rilevanza per il loro futuro.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Ottobre: 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM