VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/10/2016: Allagamenti. Il M5s promuove le misure del Comune ma bacchetta il Commissario sul Piano di emergenza comunale

Ottobre 07
17:19 2016

VOGHERA – Il Movimento 5 Stelle di Voghera per voce di Caterina Grimaldi, commenta positivamente l’iniziativa del Commissario Prefettizio di avviare una fase di lavori sul sistema viario e patrimoniale della città per eliminare i pericoli che minacciano la sicurezza della circolazione e l’integrità delle persone a causa degli  allagamenti in caso di nubifragio.

Il Movimento 5 Stelle di Voghera mostra soddisfazione anche alla luce della medesima richiesta d’intervento fatta “con richiesta del 13/9/2016 e inviata al Commissario Prefettizio”.

I grillini colgono anche l’occasione per “rilevare che ad oggi, da parte del Commissario Prefettizio”, non c’è stato riscontro “alla ulteriore nostra richiesta del 14/9/2016 ex L. 241/90”.

La richiesta riguardava l’”accesso urgente agli atti volta a conoscere, tra l’altro, le motivazioni della mancata pubblicazione sul Portale del Comune di Voghera del Piano di emergenza comunale”.

La scoperta era stata fatta dal Movimento controllando il “Portale On-line Amministrazione trasparente del Comune di Voghera – Sezione Polizia Locale Protezione Civile”, dal quale, come spiegano i 5S”non risulta evidente alla cittadinanza la pubblicazione del Piano di emergenza comunale redatto ai sensi della legge 12 luglio 2012 n. 100”.

Da qui era nata la richiesta al Commissario, motivata dal fatto che “tale Piano di emergenza comunale costituisce lo strumento operativo di sintesi per l’adozione di provvedimenti inerenti al primo soccorso, alla predisposizione dei piani d’emergenza, all’utilizzo del volontariato, all’informazione della popolazione sui rischi del territorio e alla predisposizione degli interventi operativi in caso di conclamata emergenza”, e inoltre dal fatto che il medesimo Piano “eisulta essere il primo e più efficace strumento operativo che razionalizza e organizza le procedure d’intervento nelle emergenze dell’apparato comunale, quello delle aziende erogatrici dei pubblici servizi e l’intervento del volontariato, in modo da ottenere la massima efficienza nei servizi resi al cittadino”.

Su tale base il M5s aveva chiesto  “di conoscere le motivazioni della mancata pubblicazione e di disporre con urgenza la pubblicazione del documento in oggetto” e di “visionare ed estrarre copia del Piano di emergenza comunale approvato dal Consiglio Comunale”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Ottobre: 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM