VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/10/2016: “Le Forme dell’ Anima”. Stasera l’ultimo appuntamento. Alle 21 ad Adolescere l’INCONTRO LETTERARIO CON CRISTINA CABONI

Ottobre 21
11:51 2016

OMVOGHERA – Ultimo appuntamento stasera per la sesta edizione de “Le Forme dell’ Anima”, la rassegna culturale promossa dalla Associazione Progetto Voghera, in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune.

Il ricco programma prevede come ultima tappa l’INCONTRO LETTERARIO CON CRISTINA CABONI

L’appuntamento è per le 21 Alla Fondazione Adolescere

Cristina Caboni ,apicultrice,mamma e moglie,vive in Sardegna ed ha raggiunto il successo con il suo primo libro “Il sentiero dei profumi “ confermato poi con il successivo “La custode del miele e delle api” entrambi scritti per la Garzanti. Vive in un mondo magico e selvaggio che racconta nei suoi romanzi. L’ autrice presenterà il suo nuovo libro “Il giardino dei Fiori segreti”.

“La nostra Associazione, che non ha fini di lucro, realizza iniziative culturali di varia natura sul territorio da 20 anni – spiegava il presidente del sodalizio Leonardo Gallina alla presentazione della rassegna -. Tra le tante manifestazioni realizzate nell’arco della nostra attività vogliamo ricordare le Mostre di pittura su Atanasio Soldati, padre dell’Astrattismo italiano, sul Divisionismo, sul Futurismo, sul Futurismo Pavese, su Bruno Munari. Ricordiamo anche i convegni di studio sul Futurismo, le più di 50 presentazioni letterarie, i concerti lirici e quelli Jazz. Per quest’anno invece dal 8 al 21 Ottobre, abbiamo in programma 9 iniziative”.

A seguire il programma completo svoltosi  nelle scorse settimane

CONVEGNO IN COLLABORAZIONE CON SLOW-FOOD SULLE FARINE E SUI CEREALI ANTICHI E MODERNI IN OLTREPO

SABATO 8 OTTOBRE ORE 9,00 Alla Fondazione Adolescere

Il convegno vuole mettere in evidenza una peculiarità del nostro territorio: la coltivazione dei cereali che, da sempre è stata storicamente realizzata nelle nostre terre con un approccio “ da Filiera” cioè partendo dalle sementi selezionate fino alle farine con tutte le implicazioni derivanti dal miglioramento genetico fino alla panificazione locale. Il convegno sarà coordinato dal Teresio Nardi, Fiduciario della Condotta Slow-Food dell’Oltrepo Pavese. Parteciperanno come relatori, Davide Rezzoli amministratore delegato dei Molini di Voghera Spa (il progetto farina di Voghera); Fabio Lodigiani tecnologo alimentare (le farine locali nella produzione); Carlo Invernizzi Ad di Apsov spa (il miglioramento genetico del frumento); e Mario Zefilippo, agronomo, docente del Gallini (il grano tenero in Oltrepo).

INCONTRO LETTERARIO CON GIACOMO MAZZARIOL

SABATO 8 OTTOBRE ORE 17.30 Alla Libreria Ubik

Mio fratello rincorre i Dinosauri è un libro che racconta la storia di Giacomo,un ragazzo di 19 anni, e di Giovanni, suo fratello che ha un cromosoma in più…cioè è affetto da sindrome di Down. Il racconto, è sorprendente per la sua freschezza, per la sua spontaneità e per i sentimenti che riesce a trasmettere in modo gioioso, ma profondo toccandoci nel cuore e dandoci una occasione per esaminare il mondo da un punto di vista nuovo e imprevedibile.

CONCERTO JAZZ DI ROBERTO GATTO, GABRIELE EVANGELISTA E ALESSANDRO LANZONI

SABATO 8 OTTOBRE ALLE ORE 21 Alla Fondazione Adolescere

Roberto Gatto è uno tra i più apprezzati e conosciuti batteristi italiani.Nel 1983 è stato premiato dalla rivista “Fare musica” come miglior batterista italiano. Nel 2013 è stato definito miglior talento dell’ anno dalla rivista “Musica Jazz” e Gabriele Evangelista al basso che ha avuto grandissimi riconoscimenti, nonostante la sua giovane età, in tutto il mondo

INCONTRO LETTERARIO CON GIANLUIGI NUZZI

MARTEDI’ 11 OTTOBRE ORE 21 Alla Fondazione Adolescere

Gianluigi Nuzzi occupa un ruolo importante nel mondo della comunicazione. Giornalista, saggista, conduttore televisivo. Dal 2009 si occupa del Vaticano scrivendo Vaticano S.P.A. Bestseller tradotto in 14 lingue, “Sua Santità “in cui rivela documenti segreti vaticani ed ora con “Via Crucis “ racconta l’ impatto di Papa Francesco sulla vecchia struttura di potere del vaticano e su coloro che, per anni, hanno gestito questo enorme patrimonio economico e spirituale.Gianluigi Nuzzi ha subito un processo in Vaticano

ARTE E GASTRONOMIA: A CENA CON MONET

GIOVEDI’ 13 OTTOBRE ORE 20 Al Ristorante Selvatico di Rivanazzano

“L’ Arte può essere approcciata in tanti modi – spiegano gli organizzatori -; abbiamo voluto proporre un modo molto simpatico per conoscere un grande artista come Claude Monet, padre dell’impressionismo che, oltre ad aver dipinto opere memorabili presenti nei più importanti Musei del mondo aveva, nella sua casa-giardino di Giverny, trovato spazio per le ninfee ma anche per gli ortaggi, le spezie, le verdure che servivano a lui ed ai suoi famigliari per realizzare le gustose ricette che ,opportunamente rivisitate dalla maestria di Piera Selvatico,potremo gustare ricordando insieme l’ operato di Monet.”

INCONTRO LETTERARIO CON CLAUDIO SESSA

VENERDI’ 14 OTTOBRE ORE 21 Castello Visconteo

Claudio Sessa ,critico di Jazz per il Corriere della Sera e docente di Storia del Jazz al Conservatorio di Cuneo, ha diretto la rivista Musica Jazz, un punto di riferimento per gli appassionati di Jazz.

Il libro che presenterà,” Improvviso Singolare, un secolo di Jazz,” racconta in modo lineare e professionale le varie “Età “ del Jazz raccontandoci chi furono gli attori principali, che eredità lasciarono e le loro leggende.

CONCERTO LIRICO DEL BARITONO AMBROGIO MAESTRI

SABATO 15 OTTOBRE ORE 21 Teatro San Rocco

Ambrogio Maestri è dal suo debutto,avvenuto nel 2001, un personaggio di livello mondiale che sta portando la cultura musicale nel mondo con grande successo. Per questi suoi grandi meriti, artistici, per la sua grande sensibilità umana, Progetto Voghera ha voluto premiarlo con un riconoscimento che gli sarà consegnato durante il concerto.

“In questa particolare serata dedicata agli appassionati di lirica – spiega l’organizzazione – abbiamo voluto con noi due giovani artisti Il soprano Sarah Tisba finalista nel 2012 del concorso internazionale Maria Callas di Verona ed il tenore Stefano Marra vincitore del concorso internazionale “Re Manfredi “ nel 2009 e che si è già esibito a Pechino, in Irlanda, a Roma ed a Fano. Ambrogio Maestri e i due giovani artisti Sarah Tisba e Giacomo Marra saranno accompagnati dalla Polifonica Gavina diretta dal Maestro Michele Viselli.

ARTE E GASTRONOMIA : A CENA CON POLLOCK

GIOVEDI’ 20 OTTOBRE ORE 20 Al Ristorante Selvatico di Rivanazzano

Jackson Pollock è uno degli artisti più famosi americani;anticonformista,irrequieto vissuto in modo sregolato ,ha realizzato opere acquistate per milioni di dollari ed ha usato la tecnica del dripping cioè lavorava facendo sgocciolare i pennelli sulle sue tele. “Noi parleremo delle sue capacità artistiche ma conosceremo anche un suo aspetto poco noto :la capacità di creare ricette piacevoli e di utilizzare ingredienti italiani.Le sue ricette recentemente pubblicate in un interessante volume saranno intepretate da Piera Selvatico”, spiega Progettp Voghera.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Ottobre: 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM