VogheraNewsPavia

RETORBIDO 03/10/2016: Fetore da una scarpata. I pompieri si calano e scoprono lo scempio fatto dai bracconieri

Ottobre 03
16:45 2016

RETORBIDO – Bracconieri all’opera in Oltrepo. Evidenti tracce della loro presenza sono state scoperte questa mattina  dai pompieri di Voghera in una boscaglia delle colline dell’Oltrepo occidentale.

La scoperta è stata fatta quasi per caso, dopo che alcuni residenti del comune di Retorbido hanno chiesto soccorso per un enorme fetore che proveniva dal fondo di una scarpata.

Arrivati nella frazione Garlassolo, i pompieri hanno appreso che effettivamente nella zona si spandeva un odore di marcio tipico della presenza di carne in putrefazione. Così si sono imbragati e con le corde si sono calati per una quindicina di metri.

Quasi timorosi di trovarsi di fronte a qualcosa di grave, i pompieri hanno invece rinvenuto un sacco, che senza dubbio era all’origine del terribile odore.

Portato in superficie, il sacchetto ha restituito i resti in via di decomposizione di un animale (quasi certamente un cinghiale) ucciso e macellato sul posto.

I pompieri dopo il recupero hanno avvertito il Comune, che ora dovrà provvedere a smaltire i resti.

Le Istituzioni ricordano spesso come non solo la caccia sia regolamentata ma anche come la macellazione debba essere fatta in strutture protette e certificate.

Esistono  infatti dei rischi sanitari legati agli animali selvatici cacciati  che vanno scongiurati. Stessa cosa vale per le bestie investite e uccise lungo le strade. I corpi vanno consegnati alle autorità, non recuperati e poi mangiati senza preventive verifiche sanitarie.          

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Ottobre 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina