VogheraNewsPavia

Pavia. Cresce il numero di giovani imprenditori e nascono nuovi posti di lavoro

Ottobre 27
09:12 2016

PAVIA – In controtendenza rispetto alla capitale lombarda, Pavia presenta un abbondante 10% di imprese giovanili, praticamente guidate da imprenditori che hanno meno di 35 anni. Appena inferiore alla vicina provincia di Lodi, Pavia offre uno spaccato del settore giovanile, quello praticamente più penalizzato dalla crisi economica, che cerca di resistere investendo le proprie risorse nell’azienda privata. Purtroppo non tutte le aziende che aprono riescono a rimanere in piedi, ma, almeno, il numero di quelle che resistono è superiore a quelle che cedono, come risulta dai dati di UnionCamere che ha creato un apposito Osservatorio sull’impresa giovanile.

È solo una risposta alla crisi o c’è anche la volontà di dare un volto diverso al lavoro, e il desiderio di indipendenza, da parte dei ragazzi del pavese? Certo, sempre secondo il parere di Danilo Rossini, responsabile del progetto di UnionCamere, rivolto ai giovani che vogliono fare impresa, la diffusione della cultura d’impresa, e della maniera corretta di affrontare il mercato del lavoro agendo in proprio, va affrontata con professionalità, e i giovani vanno dotati degli strumenti indispensabili per guidare consapevolmente le loro idee e le loro aziende.

La soluzione al lavoro però potrebbe riguardare non solo la formazione dei nuovi imprenditori, ma anche la mancata comunicazione tra le imprese che assumono e i giovani che cercano lavoro. Questo darebbe una risposta al fatto che Milano si è posta proprio in fondo alla classifica delle aziende giovani, probabilmente perché qui è maggiore, in percentuale, il desiderio di trovare un posto di lavoro a contratto, presso un’azienda già costituita, piuttosto che crearne una propria. Legittimo desiderio visto che proprio Milano è ricca di offerte di lavoro in tutti i settori, e addirittura lamenta una risposta insufficiente a coprire la richiesta.

A questo punto il problema potrebbe essere proprio nella mancata conoscenza degli strumenti adeguati alla ricerca del lavoro. Moltissime infatti sono le aziende che pongono le loro richieste sui portali online, come Jobrapido, che dedica una sezione intera sulle offerte di lavoro a Milano e sul quale basta impostare la propria professione o un paio di parole per veder apparire la pagine degli annunci di lavoro. Ci sono offerte ogni giorno ed ogni giorno le pagine si rinnovano con nuove occasioni e possibilità. È uno strumento tanto semplice quanto duttile visto che, se si preferisce essere tenuti costantemente informati, ci si può anche iscrivere alla mailing list e ricevere le varie offerte per posta elettronica.

In ogni caso, è evidente che i giovani si stanno rimboccando le maniche, cogliendo tutte le opportunità del momento, sia per trovare lavoro come dipendenti che per fare impresa. Sembra che il mercato di lavoro, dopo quattro anni di crisi, torni a crescere.

 

(link)

Commenti

Commenti via Facebook

Mafarka! Il primo panino oltrepadano “certificato”. Salame Varzi Peperone Stafforella. Al Bar Trai2

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

ASM: La NOSTRA Farmacia è la TUA Farmacia

NO ALLA VIVISEZIONE

Molini di Voghera

ALLE 10.30 LA DIRETTA DAL DUOMO DI VOGHERA DELLA MESSA DI DON DANIELE LOTTARI

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Fotografia Spazio53 Voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

farmacie voghera

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina

Amici

Facebook

Ottobre: 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

SALICE. Domenica 5 settembre tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

NO AI RIFIUTI IN STRADA. USA I CASSONETTI . USA LA TESSERA ASM