VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/09/2016: Auto investe capriolo che attraversa la strada. E intanto la Regione ha annunciato una legge per combattere i cinghiali che sconfinano sulle strade e nelle coltivazioni

Settembre 28
10:57 2016

VOGHERA – Un capriolo questa mattina è stato investito lungo via Tortona. Il fatto è avvenuto intorno alle 7.30 nei pressi del distributore Erg. I testimoni dell’accaduto riferiscono che l’auto che ha travolto l’animale, comparso improvvisamente sulla carreggiata, si è allontanata. Sul posto sono state chiamate le forze dell’ordine.

 

Non è la prima volta che in zona e nell’Oltrepo un fatto così accade, tanto che in tema di animali selvatici, di incidenti stradali (e di danni all’agricoltura), in particolare per il fenomeno dei cinghiali, Coldiretti ha chiesto alla Regione una legge che parli di “legittima difesa” e che permetta l’uccisione delle bestie (al momento ripetiamo i cinghiali).

 

La “Legittima difesa” è infatti il fulcro della proposta di legge presentata da Coldiretti Lombardia per fermare l’invasione dei cinghiali nei campi e sulle strade.

“La situazione si fa ogni giorno più grave, sia dal punto di vista economico che sul fronte della sicurezza delle persone – spiega Wilma Pirola, Presidente di Coldiretti Pavia – per questo è necessario intervenire con strumenti legislativi che diano la possibilità di difendersi dall’invasione. Non dimentichiamoci i 200 sinistri stradali che in media ogni anno vengono provocati nella nostra regione dalla fauna selvatica, e del gravissimo incidente mortale che si è verificato pochi giorni fa proprio nel nostro territorio, in Oltrepò Pavese, e che è costato la vita a un agricoltore”.

 

Secondo un’elaborazione di Coldiretti su dati regionali, il conto totale dei danni in Lombardia negli ultimi 12 anni ha ormai superato i 17 milioni di euro, di cui 13 milioni per assalti ai campi e 4 milioni per schianti automobilistici. Si tratta di numeri prudenziali – spiega la Coldiretti – perché sempre più spesso gli agricoltori esausti non presentano neppure più le denunce. A livello provinciale – stima Coldiretti Pavia – il totale dei danni dal 2004 a oggi (fra agricoltura e incidenti stradali) tra Oltrepò, Lomellina e Pavese si avvicina ai 2 milioni e 400mila euro.

 

Sulla base delle lamentele e della proposte ricevute, la Giunta Regionale, guidata dal leghista Maroni ha annunciato l’approvazione di un progetto di legge per il contenimento dei cinghiali.

 

Il provvedimento è stato commentato dal consigliere Pd Giuseppe Villani.

 

“Erano anni che si attendeva un’iniziativa della Regione sul contenimento della fauna selvatica, dei cinghiali ma anche degli ungulati come cervi e caprioli, quindi diciamo sin d’ora che siamo favorevoli a discutere e approvare una legge in materia, che peraltro abbiamo sollecitato molte volte negli ultimi mesi – spiega Villani -. Proprio la settimana scorsa abbiamo avuto in commissione agricoltura l’audizione delle associazioni agricole che ci segnalavano la gravità del problema anche con esempi concreti in ordine alla devastazione dei campi e all’esiguità dei risarcimenti che si possono ottenere. Apprezziamo l’iniziativa di Coldiretti, che ha dato finalmente la sveglia alla Regione. Daremo certamente il nostro contributo. Vorremmo solo sottolineare che l’aver tolto alle Province le competenze relative all’agricoltura e alla caccia non ha certo favorito le operazioni di selezione e contenimento, che difficilmente possono essere efficaci senza la conoscenza diretta e capillare del territorio”, ha concluso il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani.

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

VogheraNews.it partner di RetewebItalia