VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/09/2016: Rivelati in numeri dei lavoratori che saranno licenziati dalla Cameron: 160. All’annuncio questo pomeriggio è scattato uno sciopero spontaneo

Settembre 16
19:28 2016

VOGHERAProduzione interrotta e tutti fuori da cancelli: in sciopero immediato e a oltranza. E’ questa la reazione spontanea, di pancia e di cuore, mostrata questo pomeriggio dai lavoratori della Cameron Grove di Voghera alla comunicazione degli esatti numeri delle maestranze che saranno licenziate.

La notizia degli esuberi e della procedura di mobilità era già arrivata la scorsa settimana ma vedere nero su bianco quelle cifre impietose è una botta allo stomaco che fa male.

Eccole dunque: 154 della Grove e 6 della consociata Leedin di via Gandini. Fra questi saranno 80 gli operai e 74 gli impiegati.

Per ora niente nomi e cognomi, il documento inviato dalla Cameron ai sindacati indica le modalità della procedura di mobilità e l’elenco preciso delle posizioni lavorative che saranno tagliate.

“Venderemo cara la pelle – dice affranto Marco Patrese della Rsu Fiom – e cercheremo di avere tutti gli appoggi e gli aiuti possibili che i casi come questo possono arrivare da qualsiasi parte. Oggi abbiamo bisogno di essere visibili per salvare le famiglie. Siamo di fronte ad un’azienda storica che è stata distrutta”.

“Stiamo parlando di un 30% di lavoratori, che sono un numero esorbitante, cui vanno però sommati ai 220 che sono stati allontanati negli anni scorsi – dichiara Renzo Secco della Fim -. E’ un ridimesionamento importante che dal nostro punto di vista rischia anche di mettere in discussione questa realtà”.

Un ridimensionamento che non tiene conto dell’indotto che lavora con noi e che automaticamente si troverà, come ci hanno già detto, senza lavoro: da chi fa lavorazioni meccaniche a chi fa verniciatura, alla stessa mensa interna la cui ditta ha già fatto dei tagli. Tutto questo su un territorio già devastato”, precisa Patrese.

“Sarà un confronto serrato e durissimo – aggiunge Secco -. Il nostro intento è quello di portare l’azienda a rivedere questi licenziamenti e di ragionare su un discorso a medio lungo termine, per vedere come il mercato risponde.

E così in via Betto questo pomeriggo tutti fuori dai cancelli. Fra gli operaio ci sono anche mogli e madri con i bambini, tutti shoccati dalla doccia gelata. I lavoratori confabulano, parlano a gruppetti poi si riuniscono per discutere la strategia di lotta. Ogni volta che una macchina scattano applausi di schermo. L’unico che si salva è Sergio Pastorino, di fatto l’unico manager italiano rimasto dopo il passaggio della società all’americana Schlumberg.

“Lunedì proseguiremo con lo sciopero e con il blocco di tutto. Mentre nel pomeriggio ci sarà una segreteria in cui valuteremo il percorso da seguire”, concludono i rappresentanti sindacali.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia