VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/09/2016: Fino a 500 macchine senza revisione e 180 senza assicurazione… ogni giorno sulle strade vogheresi. Questo il dato emerso dalla presentazione ufficiale dei 10 portali elettronici installati in città

Settembre 16
17:48 2016

VOGHERAOgni giorno che Dio manda in terra sulle strade di Voghera circolano fino a 500 veicoli senza revisione; e fino a 180 senza assicurazione.

I sorprendenti dati sono emersi nel corso della presentazione, tenutasi oggi in Comune, dell’attività svolta dai 10 portali elettronici entrati in funzione in agosto e posizionati in altrettanti accessi della città.

Alla presentazione il commissario Sergio Pomponio; la vice Sara Morrone; il comandate della polizia locale Giuseppe Calcaterra e il responsabile operativo del sistema, il commissario Claudio Negri.

“Il nuovo sistema di telecamere, la cui entrata in vigore ha coinciso con la gestione commissariale – ha detto Pomponio – evidenzia che anche durate il commissariamento la sicurezza non è stata trascurata”. Un sistema di videosorveglianza sul transito dei mezzi in città che, il commissario, dopo averne tracciate le caratteristiche (“rappresenta un ausilio per la polizia locale nell’individuare queste tre tipologie di violazioni, mancanza di assicurazione e revisione e auto rubate”), ha definito “un fiore all’occhiello della città”.

Fra o dati sorprendenti emersi dal primo mese mezzo di attività delle telecamere, illustrati poco dopo dal comandante, l’enorme numero di mezzi in transito in città, fra gli 80 e gli 85mila (unici) e i 10 veicoli rubati.

Se il primo numero va preso per quello che è, il secondo, come è stato illustrato da Calcaterra, è solo ‘potenziale’, in quanto fra i veicoli che risultano oggetto di furto molti non lo sono più, in quanto restituiti al proprietario e non cancellati dal database dei mezzi rubati.

Fra i dati emersi nella conferenza, anche quelli delle infrazioni effettivamente contestate nel periodo di riferimento: 177 per omessa revisione, 26 per mancanza di copertura assicurativa; 24 per mancanza della documentazione, 2 per circolazione con patente extra Ue irregolare, 2B per circolazione irregolare con targa prova, e 3 per circolazione con veicolo sospeso dalla circolazione. Dalla conferenza, per bocca del Comandante Calcaterra e del commissario Negri, è emersa pure – come vogheranews.it aveva già spiegato in altro articolo – la modalità della contestazione delle infrazioni.

Che avviene solo su quei veicoli che vengono fermati da una pattuglia o che transitano mentre è presente una pattuglia dei Vigili, magari intenta a contestare l’infrazione ad un altro veicolo.

“Tutto ciò per motivi di immatricolazione del sistema di videosorveglianza”, è stato spiegato. Lo stesso motivo per cui non si può punire in un sol colpo e automaticamente “tutte” le 500 auto senza revisione e ”tutte” le 180 senza assicurazione.

Ultimo dato. Gli automobilisti chiamati a mostrare la documentazione perchè non fermati dalla polizia locale durante il presidio in strada, sono stati 80 per la revisione e 37 per l’assicurazione.

Di questi, 54 sono stati quelli sanzionati per irregolarità (gli altri, o non erano effettivamente irregolari per discrepanze nelle banche dati, oppure avevano sistemato le cose ‘prima’ di presentarsi al comando di Corso Rosselli).

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia