VogheraNewsPavia

TORRAZZA COSTE 18/08/2016: Instagram tra i filari. La vendemmia in Oltrepò Pavese diventa un concorso fotografico

Agosto 18
10:47 2016

TORRAZZA COSTE La vendemmia in Oltrepò Pavese diventa un concorso fotografico su Instagram, il social network internazionale degli amanti della fotografia. L’iniziativa è del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese presieduto da Michele Rossetti. L’ideazione dell’iniziativa è del direttore, Emanuele Bottiroli, anche lui appassionato al mondo dei social. Che spiega: “L’obiettivo è mettere al centro dell’attenzione un territorio collinare unico e l’impegno di 1700 aziende vitivinicole che darà, certo, ottimi frutti anche quest’anno. Ci rivolgiamo anche tanto ai giovani, che devono riscoprire il valore e la storia della campagna Italiana che è patrimonio collettivo”.

 

L’Oltrepò Pavese è il primo terroir vitivinicolo di Lombardia con 13.500 ettari in produzione e patria italiana del Pinot nero e del Metodo Classico, dal 1865. Il territorio, perlopiù collinare, è un piccolo mondo antico, un universo contadino, uno scrigno di valori, una tavolozza di colori, paesaggi, terme e sapori unici. In Oltrepò si coltiva la vite almeno fin dal 40 a.C. , secondo quanto racconta lo storico Strabone al seguito delle truppe romane: “Popolo ospitale, vino buono, botti in legno molto grandi”. Nei piccoli borghi del vino, il momento più suggestivo dell’anno è la vendemmia, momento del raccolto e dei tanti sacrifici messi a frutto. Nasce così l’idea di un challenge fotografico, che permetterà agli autori delle migliori immagini di ricevere fantastici regali.

 

Dal 15 agosto al 14 ottobre 2016 pubblica una o più immagini su Instagram che descrivano un momento evocativo della vendemmia in Oltrepò Pavese, scrivendo nella descrizione della fotografia i tag e le menzioni indicate sotto.

 

TAG e MENTION– #weloveoltrepo #oltrepo #vendemmia2016 @vinoltrepo

Il 30 ottobre in occasione della fine della vendemmia il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese darà vita a un evento all’interno del Centro Riccagioia di Torrazza Coste (PV) e nell’occasione svelerà i nomi dei tre autori delle immagini migliori che saranno premiate.

 

PREMI – Le 3 migliori immagini per creatività e idea, ad insindacabile giudizio dei promotori del challenge, riceveranno in omaggio tre diverse esperienze emozionali in Oltrepò Pavese:

1° classificato

Weekend 2 notti in Oltrepò Pavese con trattamento mezza pensione per 2 persone;

2° classificato

Tour guidato in Oltrepò Pavese con visita + pranzo in cantina per 2 persone;

3° classificato

Cena con menu-degustazione Oltrepò Pavese al ristorante per 2 persone.

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Agosto 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina