VogheraNewsPavia

BORGHI&VALLI: Cori, antichi organi e bande. Un Settembre di grandi appuntamenti con il Festival musicale curato da Ennio Poggi e Laura Beltrametti

Agosto 30
12:52 2016

BORGHI&VALLI – Anche nel mese di Settembre la 23esima edizione del Festival Borghi&Valli propone tanti appuntamenti con serate musicali di vario genere. Si parte da Corvino S. Quirico e poi si tocca Bobbio (Pc), Casteggio e il borgo di Porana.

Sabato 3 Settembre, presso la Chiesa parrocchiale di Corvino San Quirico, ci sono ben 5 cori che si radunano a partire dalle 21,15 per una serata in memoria di Don Dante Rossi, a lungo parroco della comunità oltrepadana. A fare gli onori di casa sarà il coro interparrocchiale Don Bosco, seguito dal gruppo San Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme, da due cori vogheresi (Musicainsieme e A.N.A. Italo Timallo) ed infine da un gruppo proveniente dalla provincia di Perugia, la corale Santa Lucia di Cerqueto di Marsciano.

L’ingresso è ad offerta e la serata viene realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Corvino e con il contributo della famiglia Sarolli e della locale Pro Loco.

Sabato 10 Settembre, alle ore 21, si va a Bobbio, in uno dei borghi più belli d’Italia. Presso la Basilica di S. Colombano è infatti in programma una serata che vedrà protagonista l’organista Nicolò Sari e che rientra nella rassegna “Antichi Organi” organizzata dall’associazione Banda Larga. L’organo di Bobbio è stato costruito nel 1831 dalla bottega Serassi di Bergamo opus 483 e restaurato ed ampliato dalla ditta Tamburini di Crema nel 1973. Può contare su 31 canne ad una sola campata e lo strumento è dotato di due tastiere. Per informazioni Iat Piacenza 0523 492001.

Domenica 18 Settembre alle 21,15, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Casteggio, c’è Laudate Dominum”. Una serata per organo, tromba e tenore che spazia da musiche di Charpentier (Preludio al Te Deum) a Purcell (Sonata in Si b magg. per tromba e organo e The Prince of Denmark’s March), Franck (Panis Angelicus), Bach (Toccata per organo e Jesus Decus dalla Cantata 147), Mascagni (Ave Maria), Dandrieu (Offertorio del Primo tono), Mozart (Ave Verum Corpus),

Haendel (Suite in Re maggiore). Con il maestro Ennio Poggi all’organo (direttore artistico del Festival Borghi&Valli), si esibiranno Paolo Nascimbene alla tromba ed il tenore Cherubino Boscolo.

Domenica 25 Settembre dalle ore 15 si arriva invece nel borgo di Porana di Pizzale per la rassegna Borghi&Bande in Allegria in occasione della Festa Patronale di S. Crispino Vescovo. Ogni anno, grazie all’Associazione Porana Eventi, le note delle bande, provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia, si mescolano ai profumi dei prodotti tipici e alla partecipazione delle associazioni di volontariato locali. Dalle 15 si snoderà la processione con il patrono S. Crispino per il parco di Villa Meroni, aperto e visitabile per tutto il pomeriggio (come pure il museo contadino allestito nei locali della ex casa canonica). Terminata la benedizione, a partire dalle 16 è previsto il concerto delle bande nel giardino antistante la Chiesa di S. Crispino, gioiello del neogotico, costruita a fine 1800 sulle basi di un preesistente edificio sacro. In caso di maltempo il concerto si terrà in Chiesa.

Da segnalare anche gli eventi di OTTOBRE:

Domenica 2, alle 21,15, in Auditorium Certosa Cantù, andrà in scena il Recital Pianistico di Martin Munch, pianista tedesco con una intensa attività concertistica in tutto il mondo. Le sue doti eccezionali lo portano ad eseguire l’integrale delle sonate di Scriabin in un unico concerto a forma di maratona. A Casteggio, oltre a brani di Schumann, Bach e Liszt, proporrà anche due sue composizioni: Valse lente (dal 1° concerto per pianoforte e orchestra op. 3 versione solistica) e Valses nobles op. 48°.

Sabato 8 Ottobre, alle 21,15, presso l’Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla, è protagonista l’Ensemble Pavese formato dai violinisti Luca Torciani e Maria Grazia Guerra, con il soprano Ilaria Torciani ed il pianoforte di Cristiano Herredia. Una serata organizzata a favore dell’associazione S.O.S. Ospedale di Bukavu, nata nel 2002 per raccogliere fondi da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale S. Giuseppe di Bukavu, in Congo. Una struttura sorta proprio grazie all’impegno dei volontari della onlus pavese per aiutare i bambini malnutriti e dare assistenza a chi è malato, in una terra minata da violenza e carestie. Info su bukavu.it

Il gran finale della 23esima edizione del Festival Borghi&Valli quest’anno andrà in scena

Domenica 9 Ottobre alle 16,30 presso il Teatro Carbonetti di Broni. Come da tradizione, a chiudere la rassegna musicale ci saranno gli stessi direttori artistici, Ennio Poggi e Laura Beltrametti (in arte il Duo Bechstein) con il “Concerto per due pianoforti”. Verranno eseguiti brani come “Il Mattino” di Grieg, il “Concerto di Varsavia” di Addinsel, il “Concertino per due pianoforti” di Shostakovich, due “Danze Andaluse” di Infante, “Espana per due pianoforti” di Chabrier e “Capriccio Italiano” di Tciaikowskij. Al termine del concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Broni, brindisi con gli spumanti Torrevilla.

Ingresso 10 euro.

Il duo Bechstein, dotato di straordinaria intesa, riscuote da anni notevoli consensi in tutto il mondo. La critica internazionale ha definito Ennio Poggi e Laura Beltrametti “Pianisti dalle mani d’oro, per il controllo tecnico, la musicalità originale, capaci di richiamare dai pianoforti una molteplicità di timbri e dinamiche che difficilmente si ascoltano”.

Agenzia CreativaMente ricorda il concorso fotografico legato al Festival Borghi&Valli: ogni mese la foto più rappresentativa, originale, d’autore, verrà selezionata dalla redazione di “Feste&Patroni” e, oltre ad essere pubblicata sul free-press cartaceo e on line, si aggiudicherà un buono per una giornata di completo relax presso le Terme di Salice.

Il libretto ufficiale del Festival, quest’anno all’insegna del verde ma sempre con il sottotitolo e gli strumenti ormai diventati un marchio di questa rassegna che raggruppa “tutti i colori della musica”, viene distribuito anche in tutti gli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese.

Tutto il programma è disponibile su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it e le relative pagine facebook (dove trovare anche le variazioni dell’ultim’ora).

Per informazioni chiamare il 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Agosto 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina