VogheraNewsPavia

BAGNARIA VARZI 19/08/2016: Capriolo attraversa la sp461 (IL VIDEO). Con un balzo da record olimpionico si salva. Sullo sfondo la questione irrisolta della sicurezza per gli animali e per gli automobilisti sulle strade oltrepadane

Agosto 19
10:50 2016

BAGNARIA VARZI Una altro capriolo che pericolosamente attraversa la strada. Ce lo segnala il nostro lettore Valerio Gasio, che ha immortalato in un video la vera e propria impresa compiuta dell’animale.

La bestia, un esemplare adulto, per salvarsi sfrodera infatti capacità atletiche degne di una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio: specialità mista salto in lungo e in alto. Per tornare nel bosco infatti l’animale compie un balzo che supera  il muro di sostegno che costeggia la strada.

Il fatto è avvenuto sulla Sp461 per il Penice fra Bagnaria e Varzi.

Il fenomeno degli attraversamenti della strada da parte dei silvatici (cinghiali e caprioli, a vote anche lupi) è presente da diverso tempo sulle colline dell’Oltrepo e genera preoccupazioni: ora per la sorte degli animali che spesso muoiono; ora per quella degli automobilisti; ora per quella degli agricoltori, che lamentano danni alle attività.

La questione da tempo è sul tavolo delle Istituzioni che si devono destreggiare fra le richieste di chi si preoccupa anche degli animali e chiede misure soft (recinzioni elettrificate, lotta agli allevamenti clandestini e al bracconaggio ecc); e quelle, ben più forti, di chi invece vorebbe risolvere tutto con lo sterminio (almeno per cinghiali e in parte per i caprioli) a colpi di carabina.

La questione è complessa, e fino ad ora non ha trovato una soluzione organica e complessiva (come si è provato a fare invece in altre zone dell’Italia o all’estero, dove accanto alla soluzione finale sono state utilizzate e sperimentate strade meno cruente: dall’uso estensivo delle reti elettrificate, all’impiego di apparecchi montati sulle auto in grado di avvertire gli animali dell’arrivo dei mezzi motorizzati che li montano).

VIDEO

Per vederlo sul nostro canale youtube :

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia