VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/07/2016: Sistemazione dell’area antistante il Tempio della cavalleria. Il Priore Gen. Temperino completamente daccordo con un cittadino che chiede: “Via tutto il verde”. Poi fa appello al Comune: Intervenga

Luglio 26
16:13 2016

VOGHERA – Il Generale Dario Temperino, Priore del Tempio Sacrario della Cavalleria di Voghera, tradizionalmente conosciuto come Chiesa Rossa, risponde al cittadino che ieri, dopo i vandalismi fatti al monumento chiedeva di liberare l’area antistante la chiesa da piante e aiuole che ne occultano la vista. Il Generale si dichiara “completamente d’accordo con signor Giuseppe Tacconi”.

Dichiara il Priore. “Già quattro o cinque anni orsono, dovrei controllare il carteggio intercorso, questo Priore aveva segnalato al Comune quanto fosse urgente intervenire sul verde che insiste tutt’intorno all’area del Tempio, in particolare aveva chiesto che venissero abbattute le numerose piante ammalate e pericolanti, che oltre ad infettare le altre, attentavano alla sicurezza sia dell’antica struttura, quanto e soprattutto, dei passanti e dei bambini che giocano nell’adiacente parco”.

Prosegue il Generale.

“Il Comune rispondeva che preferiva attuare un progetto più radicale che interessasse tutta l’area, procedendo all’intero rifacimento del perimetro ed alla rimpiantumazione con piante giovani e vigorose. Tuttavia, il progetto presentato costava ben 30 mila euro e se ne rimandava il finanziamento al bilancio dell’anno successivo”.

“Personalmente sono tornato alla carica – aggiunge Temperino -, e per iscritto e per via breve, più volte nei vari anni, ma sistematicamente l’opera è stata rinviata per carenza di fondi, lievitando i costi da un anno all’altro. Gli unici interventi eseguiti sono stati quelli di emergenza ed hanno riguardato la rimozione di una pianta d’alto fusto rovinata sui giochi del contiguo parco, per fortuna notte durante, nonché quella di alcuni rami, abbattuti dalle intemperie o pericolanti, di volta in volta segnalati dal personale del Tempio”.

Sui pini antistanti la facciata, il militare dice ancora “sono vecchi ed antiestetici ed occludono la vista, già compromessa dal livello del sagrato abbassato di circa due metri rispetto al piano stradale. Ancora peggio direi sono le edere che, vecchie di cinquant’anni, continuano a germogliare rigogliosamente, nascondono buona parte delle linee architettoniche della struttura e ciò, nonostante questo priorato provveda periodicamente a sfoltirle”.

“In altre parole – conclude il Priore -, in attesa della radicale risistemazione promessa da oltre un lustro e della quale si dispera di vedere mai la realizzazione, questo Priore sarebbe ben felice se la proposta del sig. Tacconi venisse accolta”.

LEGGI ANCHE 

VOGHERA 25/07/2016: Tempio Sacrario. L’appello di un vogherese: “Eliminare siepi e alberi per rendere più visibile la Chiesa Rossa” https://www.vogheranews.it/wp/2016/07/voghera-25072016-tempio-sacrario-lappello-di-vogherese-eliminare-siepi-alberi-rendere-piu-visibile-la-chiesa-rossa/

VOGHERA 25/07/2016: Segnaletica divelta. Bottiglie Sigarette e Rifiuti sparsi sull’area. Cafoni all’opera al monumento più antico della città. Il Tempio Sacrario della Cavalleria. Il Priore chiede di punire i colpevoli e più sorveglianza https://www.vogheranews.it/wp/2016/07/voghera-25072016-segnaletica-divelta-bottiglie-sigarette-rifiuti-sparsi-sullarea-cafoni-allopera-al-monumento-piu-antico-della-citta-il-tempio-sacrario-della-cavalleria-il-priore-chiede-di-pu/

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia