VogheraNewsPavia

VARZI 05/07/2016: Voci di chiusura del reparto sub acuti. Il M5s presenta un’interpellanza in Regione. Ma l’Asst tranquillizza: è solo una riduzione per il periodo estivo

Luglio 05
10:54 2016

VARZI – Voci incontrollate di una paventata chiusura del reparto sub-acuti dell’Ospedale di Varzi hanno movimentato l’inizio della settimana dell’Oltrepo occidentale. Voci che hanno fatto subito mobilitare la politica (in particolare a livello regionale) ma che per fortuna sono state smentite.

A scendere subito in campo è stato il M5S che ha presentato un’interpellanza al Governatore Maroni e all’Assessore Regionale alla Sanità, con l’obiettivo di “salvaguardare il mantenimento in attività di questo reparto”.

Dopo aver illustrato “l’importanza strategica” dell’Ospedale “S.S. Annunziata” di Varzi (“costituisce un presidio ospedaliero irrinunciabile per il territorio collinare e montano del nostro Alto Oltrepo’ Pavese”), Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S, ha dichiara che “Già a giugno del 2014 presentammo un’interrogazione regionale per fare chiarezza sulla programmazione ed il destino della struttura ospedaliera di Varzi, interrogazione a cui fu data risposta dopo quasi un anno solare, a fine aprile 2015, quando l’Assessore ci rassicurò dicendo che il nosocomio non sarebbe stato chiuso e aggiunse che la testimonianza di ciò era proprio l’apertura reparto sub-acuti, quale indice della volontà di potenziare l’ospedale con nuovi servizi.”

“Ebbene – ha proseguito Nanni – a distanza di poco più di un anno, la scure dei tagli cade proprio sul neo-nato reparto subacuti dell’ospedale di Varzi, che pare essere stato chiuso, non sappiamo se definitivamente o meno”.

Da qui la presentazione di una nuova interpellanza “per sapere se la Giunta Regionale è al corrente di quanto sta accadendo all’interno dell’Ospedale di Varzi e se intende attivarsi prontamente per il mantenimento in attività e piena funzionalità del reparto subacuti, in coerenza con quanto dichiarato un anno fa in risposta alla nostra interrogazione.”

LA RISPOSTA DELL’OSPEDALE

Come detto, la notizia fortunatmente è destituta di fondamento, e la smentita alle voci di chiusura arriva direttamente dall’Asst, l’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia

Il direttore Generale dell’ASST di Pavia, Michele Brait, comunica infatti che “non è prevista nessuna chiusura delle strutture sanitarie attualmente presenti presso l’Ospedale SS. Annunziata di Varzi”. Ma che “Viene semplicemente effettuato un accorpamento delle attività nel periodo estivo per ottimizzare la gestione in contemperanea con la riduzione del personale sanitario infermieristico assente per il periodo di ferie”.

“Dal 16 agosto i letti per i pazienti sub acuti torneranno ad essere 16”, conclude Brait.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia