VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/06/2016: Il M5s saluta Raggi e Appendino e anche per Voghera sogna un sindaco donna

Giugno 20
18:05 2016

VOGHERA – I 5 Stelle vincono a Roma e Torino. Caterina Grimaldi, Portavoce del Movimento 5 Stelle di Voghera commenta l’evento storico parlando di “trasparenza, onestà e competenza” e salutando una donna sindaco nella Capitale.
“In Italia, oggi, il numero di donne elette nelle istituzioni ha raggiunto un record storico, toccando circa il 30% del totale.Si è trattato di una lenta e paziente avanzata, partita 70 anni fa con l’introduzione del suffragio universale e la possibilità per le donne di essere elette in tutti i livelli istituzionali.
In particolare, la politica locale ha una valenza centrale in quanto gli amministratori comunali sono il primo referente politico e spesso gli unici concretamente conosciuti dagli elettori e con l’elezione diretta del Sindaco questo legame si è ulteriormente rafforzato.
Data l’importanza del livello municipale, la presenza femminile in questa istituzione è una misura significativa di quanto sia divenuto accessibile il nostro sistema politico, anche se il percorso per raggiungere la parità di genere nelle istituzioni è ancora molto lungo e faticoso.
La dimostrazione ci viene fornita da alcuni sintetici dati, che evidenziano come la presenza delle donne si riduca man mano che l’istituzione aumenta di importanza. Infatti, nei Comuni più piccoli si registra la quota maggiore di Sindaci donna: 14% sotto i 5.000 abitanti e 13% in quelli fino a 20.000 abitanti. Nei comuni di media dimensione, tra i 20 e 100mila abitanti, la quota scende al 9%. Nelle città tra 100 e 300mila sono donne solo il 3% dei Sindaci. I primi cittadini delle grandi città, sino ad ieri, erano tutti uomini. Appunto, sino ad ieri!
Il Movimento 5 Stelle con Virginia Raggi a Roma e Chiara Appendino a Torino, ha segnato una svolta epocale: due giovani donne – elette Sindaco ai ballottaggi di ieri insieme ad altre 5 donne del Movimento 5 Stelle – che con trasparenza, onestà e competenza, cambieranno in meglio la vita dei loro concittadini e saranno d’esempio per tanti altri Comuni”.
Poi un pensiero anche alla città iriense.

“Anche Voghera, in un futuro non troppo lontano, potrebbe beneficiare di questo seme del cambiamento che è stato piantato dal basso, da cittadini consapevoli e ben informati, e per questo invito i vogheresi a partecipare attivamente al Movimento 5 Stelle della città, perché Voghera può e deve tornare Grande”, conclude Caterina Grimaldi.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2016
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia