VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/05/2016: Dipendenze. Asst. “Il Serd dell’ospedale non riduce gli organici”. Ecco cosa fa il servizio

Maggio 27
13:02 2016

VOGHERA Nessun taglio all’organico del Serd, il Servizio contro le Dipendenze di Voghera. Lo comunica la Asst l’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia.

La vecchia Azienda Ospedaliera conferma l’importanza e l’invarianza del servizio e coglie anche l’occasione per illustrarne attività e scopi.

“Il Servizio Dipendenze di Pavia eroga prestazioni di cura e riabilitazione finalizzate alla protezione e ripristino della salute delle persone con uso o dipendenza da sostanze illecite e lecite, prevenzione selettiva cooperando al raggiungimento degli obiettivi aziendali e regionali”, spiega l’Asst.

Sul modus operandi Asst precisa invece che “L’operato dei servizi ambulatoriali vede i suoi capisaldi, nel processo di presa in carico; nell’integrazione delle diverse professionalità (medico, infermiere, psicologo, assistente sociale, ed. professionale); nella valutazione degli esiti degli interventi e in un approccio volto al recupero e ad un effettivo reinserimento della persona in trattamento”.

Il servizio Serd in provincia si articola in tre Unità Operative: Pavese ed Oltrepò (con sedi a Pavia e Voghera), Lomellina (con sede a Vigevano) e Assistenza ai detenuti per patologia da dipendenze, attività svolta dagli operatori SERD: nelle case circondariali di Pavia, Vigevano e Voghera, e si occupa di persone con problematiche di uso/abuso/dipendenza da oppiacei, cocaina, cannabis, alcool, benzodiazepine e gioco d’azzardo patologico.

Quanto nello specifico al Serd pavese ed Oltrepò, “nella sua sede operativa di Voghera – spiega Asst – è assolutamente conforme a questo modello di intervento. Oltre all’attività di accoglienza e presa in carico di persone con problematiche di dipendenza varia, offre anche interventi specialistici che vanno: dai Gruppi informativi relativi alla dipendenza da sostanze; alla Terapia di disassuefazione da sostanze con metodo acudetox; all’Attività rivolta ad adolescenti e familiari di adolescenti (età 10 – 20 anni).

Asst evidenzia inoltre l’”importante attività di rete da parte dei medici della sede di Voghera con i reparti ospedalieri di medicina interna degli ospedali di Varzi e Stradella rispetto a ricoveri selettivi di pazienti in carico a tutti i SERD della provincia di Pavia”.

Infine spiega che “nelle sedi di Pavia e Vigevano si svolgono altri interventi specialistici (ruppi per giocatori e familiari, gruppi di terapia dialettico comportamentale) cui possono accedere tutti gli utenti dei tre Servizi per le Dipendenze provinciali”.

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia