VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/05/2016: Anziana derubata da un truffatore. L’uomo la convince a dare dei soldi raccontando fatti che solo la vittima poteva sapere. A Pavia invece il truffatore è… l'”avvocato Cattaneo”

Maggio 26
18:41 2016

VOGHERA Una truffa ai danni di anziani è stata messa a segno ieri in città. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio all’interno di un’abitazione di via Bassi. Ad agire sarebbe stato almeno un uomo che, con una scusa è riuscito a farsi aprire la porta. Utilizzando poi delle informazioni sulla vita privata della vittima (sembra che l’uomo conoscesse alcune delle vicende familiari della pensionata), il malvivente sarebbe riuscito a farsi consegnare del denaro. Dopo il colpo il truffatore si sarebbe allontanato a bordo di un motorino.

A PAVIA INVECE…

Le truffe agli anziani non sono però una piaga solo vogherese. A Pavia nei giorni scorsi il raggiro è avvenuto ad opera di un falso avvocato. La truffa è iniziata nella tarda mattinata, precisamente alle 12.30, quando la vittima ha ricevuto la chiamata da parte di un fantomatico Avvocato Cattaneo.

Il finto professionista ha riferito all’anziana che suo figlio si trovava in caserma in stato di arresto e lo aveva nominato suo difensore di fiducia, incaricandolo di intercedere con l’anziana madre per fargli ottenere, dietro pagamento di una penale di 2.400 euro, l’immediata scarcerazione.

Il malvivente, accreditandosi in questo modo agli occhi della vittima come persona di fiducia della famiglia, alla prima telefonata ne ha fatte seguire delle altre nel corso delle quali, vista anche la difficoltà della donna di reperire l’ingente somma richiesta, l’ha tranquillizzata dicendole che la penale poteva essere saldata sia in contanti che in gioielli.

In questo modo il truffatore le ha fatto credere che i soldi avrebbero accelerato la pratica di scarcerazione del figlio, che sarebbe dunque ritornato presto a casa. Poco dopo l'”avvocato” si è presentato in casa della vittima ed ha tranquillamente ritirato denaro e ori.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia