VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/05/2016: Emergenza gattini al Rifugio Enpa. Abbandonati anche mici di 2 giorni. Uno è morto. Appello per le adozioni

Maggio 20
11:37 2016

VOGHERA Mentre al gattile di Vigevano può capitate che gli animali vengano dirottati ìn altre strutture per mancanza di volontari. Al rifugio Enpa di Voghera si stanno vivendo giorni di emergenza per i numerosi abbandoni di gatti.

Il fenomeno era ampiamente previsto dagli stessi volontari ma gli eventi stanno facendo vivere al Canile/Gattile momenti difficili, e a volte decisamente tristi.

L’ultima vicenda capitata nella struttura di strada Folciona ha infatti provocato rabbia e sconforto. Sentimenti provati dagli operatori quando all’ingresso del rifugio hanno trovato avvolti in un maglione di lana tre mici talmente piccoli (circa 2 giorni di vita) da far disperare per la loro sopravvivenza. E infatti poche ore dopo la scoperta uno dei micini e morto per via dell’ipotermia al quale era stato sottoposto durate la notte.

L’Ente protezione animali di Voghera, insieme alla condanna per quel criminale abbandono, si è subito concentrata sui fratellini superstiti, prima cercando di farli accudire da una gatta, poi affidandoli “alle sapienti cure di Doni presso le Orme sul cuore di Varzi”, sebben con “la consapevolezza che la loro risulta essere già in partenza una vera e propria battaglia per la vita”.

Le emergenze al rifugio iriense non si fermano qui. Nelle stesse ore infatti ai cancelli veniva portata una gabbietta metallica con dentro una mamma gatta con 4 figlioletti.

“Hanno due mesi e cercano casa i gattini abbandonati martedì mattina insieme alla loro mamma fuori dal Rifugio di Voghera – spiega l’Enpa -: sono tre maschi ed una femmina prenotabili subito ed affidabili tra una settimana”.

Per loro l’unica speranza è di trovare una buona famiglia.

Perciò, fa sapere l’Enpa “Chiunque fosse interessato ad adottare uno di questi gattini può rivolgersi dalle 14 alle 17 tutti i giorni della settimana ad eccezione del venerdì direttamente presso il gattile Enpa….vi ricordiamo che non accettiamo prenotazioni via internet e telefoniche”.

Oltre a ciò i volontari spiegano che “Al gattile continua la raccolta di aiuti per fare fronte all’emergenza gattini: raccogliamo omogeneizzati, latte di capra e pappe kitten di alta qualità”.

Sul fenomeno dell’abbandono invece l’Enpa attacca. “Non esistono gli abbandoni di serie A o di serie B, quelli fatti con più testa o quelli fatti con più crudeltà: gli abbandoni sono un crimine punto e basta indipendentemente dalle modalità con cui vengono attuati. Alle persone meschine e vigliacche che hanno fatto questo cosa diciamo? Nulla se non di vergognarsi ….esseri simili non sono nemmeno degni di nota”.

Soluzioni? Forsa la video sorveglianza. Ma non è una strada facile. “Per una questione di sicurezza e non solo per contrastare eventi come questo si era pensato di mettere un sistema di sorveglianza – precisa l’Enpa – ma il preventivo fatto per coprire tutta quella vasta area superava i €10000 euro e purtroppo non è nelle nostre possibilità”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia