VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/05/2016: I migranti del Rallye vincono il torneo di calcio della solidarietà senza barriere

Maggio 16
15:59 2016

VOGHERA I rifugiati dell’Hotel Rallye hanno vinto il torneo Antirazzista, che si è svolto a Voghera dal 1° al 14 Maggio scorso. Una serie di incontri di calcio ad eliminazione diretta, promossi ed organizzato da una cordata di ben 10 associazioni di volontariato vogherese, Atletica Pavese, UISP Comitato di Pavia, Dimbalente, Presidio Libera Voghera, Associazione Insieme, Comunità Romena, Centro Culturale Islamico, Legambiente, Comitato Soci COOP Voghera e Voghera E’.

Nel corso della giornata conclusiva, le semifinali del “Torneo di calcio senza barriere – Aspettando i Mondiali Antirazzisti”, sono state vinte dal GSS Maserati Baratta, che ha battuto i senegalesi del Dimbalente per 2 a 1, mentre i rifugiati del Rallye hanno piegato ai rigori la comunità rumena. Ma prima della finale si è giocata, novità assoluta per la provincia di Pavia e per tutta la Lombardia, una partita dimostrativa di Calcio Camminato, un’iniziativa ludico-motoria che ha coinvolto donne uomini e bambini, dagli 8 ai 60 anni. Poi la partita di finale, giocata dai ragazzi del Maserati Baratta ed i rifugiati ospiti dell’Hotel Rallye di Voghera. E la vittoria è andata a quest’ultimi per 2 reti ad 1, al termine di una partita vibrante e molto ben giocata da entrambe le formazioni.

A conclusione di una giornata veramente intensa, si è proceduto alle premiazioni. Dai riconoscimenti più importanti, quelli del Fair Play, che sono andati alla squadra del Maserati Baratta ed all’allenatore giocatore dell’Amletico Angelo Pizzale. Quindi altri premi speciali sono andati al capocannoniere Alessandro Lo Sapio (Maserati Baratta) ed al portiere Domenico Russo (Maserati Baratta). Poi la premiazione di tutte le squadre, dai vincitori: i profughi del Rallye, a cui è andato il trofeo e numerosi premi, a tutte le altre squadre, Maserati Baratta, Dimbalente, Comunità Romena, Amletico, Centro Culturale Islamico, rifugiati dell’Hotel Zenith ed Arconaleno. Premiati da Laura Bertelegni, referente di Libera Voghera, Piero Turini, presidente del Comitato Soci COOP Voghera, Gianni Tempesta per la UISP Pavia, Annamaria Zuffi per Legambiente, Mariarosaria Ciardulli per l’Atletica Pavese, Adama Thaine per Dimbalente, Mangane Souleiname, e Marcella Barbieri per Insieme. A seguire un festa conviviale con una apericena multietnica e l’animazione del tuttofare Said.

Una bella festa sportiva e multiculturale contro tutte le discriminazioni, che continuerà ora all’interno della Casa Circondariale di Voghera, con un torneo riservato ai detenuti, e chi vincerà incontrerà una rappresentativa multicolore delle squadre che hanno disputato il torneo esterno.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia