VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/05/2016: Referendum costituzionale. Ecco l’attività del Comitato per il No

Maggio 02
14:03 2016

VOGHERA Anche a Voghera si é avviata l’attività del Comitato per il NO alle modifiche costituzionali e contro la legge elettorale “Italicum”.

Dopo l’iniziativa pubblica del 2 aprile scorso, è stato indicato un Coordinamento organizzativo delle varie iniziative che si svilupperanno nel prossimo periodo, costituito da Antonio Corbeletti (Anpi Voghera), Antonietta Bottini, Rita Campioni, Stefano Renzi, Fabrizio Nesi, Luciana Origgi, Annamaria Zuffi.

Oltre ad essere supportato dal sito della sezione Anpi – lombardia.anpi.it/voghera/ – il Comitato ha aperto una pagina facebook – www.facebook.com/ComitatoNOVoghera/ – nella quale troveranno spazio materiali informativi ed interventi.

La sede del Comitato, presso la sezione Anpi vogherese di via Bellocchio 19, resterà aperta il mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 per contatti, richieste di informazioni e materiali, proposte, suggerimenti e per chiunque voglia dare un contributo alle iniziative.

Il Comitato ha iniziato la raccolta delle firme sui due quesiti abrogativi delle norme della legge elettorale “Italicum” (sul voto bloccato ai capilista e le candidature plurime e sul premio di maggioranza e il ballottaggio senza soglia). Si tratta di due meccanismi che stravolgono i principi costituzionali del voto libero e uguale e della rappresentanza democratica, il cui carattere fondante per la democrazia la Corte costituzionale aveva già sottolineato nella dichiarazione di illegittimità del Porcellum con la sentenza n. 1/2014.

Dal mese di maggio saranno disponibili anche i moduli per la raccolta firme a sostegno della richiesta di referendum, come previsto dall’articolo 138 della Costituzione, per sottoporre al giudizio popolare la legge costituzionale Boschi-Renzi approvata in via definitiva lo scorso 12 aprile e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 aprile.

Una iniziativa che si rivolge alle elettrici e agli elettori, per sottolineare che le decisioni in materia costituzionale riguardano tutti i cittadini e che la volontà popolare deve entrare in campo immediatamente.

Per sostenere i quesiti referendari saranno allestiti tavoli di raccolta firme nelle giornate di martedì e/o venerdì mattina (dalle 10 alle 12) e sabato pomeriggio (dalle 16 alle 19) in piazza Duomo nel periodo aprile – giugno.

Per info:

voghera@anpi.it – rita.campioni@alice.it – antoniettabottini@gmail.com

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia