VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/05/2016: Partita la terza edizione del calcio senza barriere

Maggio 02
17:16 2016

VOGHERADomenica 1° Maggio ha preso il via, a Voghera, la terza edizione dell’evento “Aspettando i Mondiali Antirazzisti – Calcio senza Barriere”. Una vera e propria festa sportiva multiculturale e multietnica contro tutte le discriminazioni. Indetta dall’UISP a livello nazionale, con il clou dei Mondiali antirazzisti che si svolgono ogni anno a Castefranco Bolognese, l’evento vogherese ha avuto i inizio con una festa d’apertura veramente in grande stile. Con tutte le 14 associazioni che hanno promosso l’evento, ad alternarsi sul parterre allestito all’interno del campo sportivo dei Padri Barnabiti, a presentare la manifestazione.

Dall’Atletica Pavese, promotrice fin da subito del Calcio senza barriere, al Comitato Soci COOP Voghera, l’associazione Insieme, il presidio di Libera, Dimbalente, il Centro Culturale Islamico, la Comunità Romena, l’Amletico, Voghera E’ e Legambiente; che hanno avuto i patrocini della Consulta del Volontariato di Voghera, la CGIL e CISL, visto la data simbolica della festa d’apertura, ed il supporto di Decathlon Voghera e Timeout. Per un evento strutturato in due diversi momenti. Una fase ad eliminazione diretta, a cui seguirà un torneo all’italiana all’interno della Casa Circondariale di Voghera. Coinvolgente è stata quindi la presentazione di tutte le squadre partecipanti, con tanto di inno nazionale: Dimbalente (Senegal), Centro Culturale Islamico, Comunità Romena, due compagini di profughi (Hotel Rallye e Zenith), l’Amletico (Disagio Psichico), la scuola del Maserati Baratta di Voghera, e la squadra Arcobaleno. Dopo di che si è dato il via al torneo di calcio vero e proprio, con le prime due partite eliminatorie, inframmezzate da una partitella dimostrativa di bambini di diverse etnie. Nel primo scontro il Maserati Baratta a vinto contro il Centro Culturale Islamico per 10 a 0. Nella seconda Dimbalente ha piegato la Piroga (Profughi Zenith) per 4 a 2. Al termine, le comunità straniere partecipanti hanno offerto un ricco buffet di assaggi di cucina etnica (Senegal, Marocco, Romania), affiancati dai ragazzi della Scuola Alberghiera di ENAIP, il tutto miscellato dall’animazione di Said.

Gli incontri di calcio proseguiranno poi con altre due partite, che si disputeranno Sabato 7 Maggio presso il Campo di Pombio, sempre a Voghera, dove si scontreranno Profughi contro squadra Arcobaleno, e Romania contro Amletico,

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia