VogheraNewsPavia

SANNAZZARO 04/05/2016: Un pensionato di Sannazzaro prende i ricci dalla strada e li mette nel suo orto. Gli esperti. “Comportamento da non fare: si mette in pericolo l’animale… inoltre ed è anche un reato”

Maggio 04
11:33 2016

SANNAZZARO – E’ notizia di alcuni giorni fa che un residente di Sannazzaro ha raccolto un “cucciolo di riccio” che attraversava la strada per evitare che venisse schiacciato. L’uomo lo avrebbe accudito per alcuni giorni e poi lo avrebbe liberato nel suo orto, come mezzo per debellare gli insetti nocivi.

L’uomo inoltre sarebbe solito fare questo e lo avrebbe già fatto con altri 5 esemplari.

Circa questa vicenda, apparentemente positiva, interviene chi si occupa di ricci e rivelando che quello messo in atto dal pensionato (salvo il fatto di sottrarre nell’immediato il riccio all’investimento da parte delle auto) non solo non è un comportamento corretto ma va decisamente evitato.

Ecco quel che ci ha spiegato sulla vicenda di Sannazzaro il Centro Recupero Ricci “La Ninna” di Novello nelle Langhe.

“Pensiamo che il signore in questione anche se in buona fede non sa che un riccio sano e che non rientra nei casi di soccorso non può essere spostato più di 100mt dal luogo di ritrovamento. Potrebbe infatti essere una mamma con cuccioli che l’attendono in tana, e comunque sia, spostandolo improvvisamente lo si disorienta”.

“Il riccio è un animale territoriale conosce perfettamente i luoghi dove è nato, cresciuto e in cui vive – aggiunge il Centro ricci di Novello – perciò va soccorso solo se in difficoltà, ferito, malato, cucciolo o orfano”.

Quanto alla detenzione nel giardino: “i ricci sono specie protetta e non possono essere detenuti. Occorrerebbe poi capire se l’orto è chiuso o aperto… il riccio ha bisogno di spazi molto ampi per cercare le prede e per farsi il nido. In cattività quindi se non gli si mettono delle casette e non gli si fornisce cibo i poveri ricci sono condannati. I ricci inoltre – aggiunge l’associazione – hanno bisogno di diversi ettari per trovare cibo, cioè insetti. Per questo metterne uno nel proprio orto è una decisione sbagliata, più finalizzata alle nostre esigenze che al bene dell’animale”.

“Il riccio poi è un animale selvatico patrimonio dello Stato: ci sono leggi che lo tutelano e che ne vietano la detenzione se non per il solo periodo delle cure fatte da enti preposti – conclude il Centro Recupero Ricci “La Ninna”. Il riccio è un animale in via di estinzione e detenerlo è un reato”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia