VogheraNewsPavia

RETORBIDO 31/05/2016: “La Pirolisi non si farà”. Lo avrebbe assicurato il presidente della Regione Maroni al Sindaco Cebrelli ieri a Pavia

Maggio 31
10:51 2016

RETORBIDO – Maroni avrebbe rassicurato il Comune di Retorbido che l’impianto di Pirolisi non si farà. A dirlo è il sindaco del Comune dell’Oltrepo Isabella Cebrelli raccontando quanto accaduto ieri in un “fuori programma” avvenuto durante il consiglio comunale e provinciale congiunto sul Policlinico San Matteo svoltosi ieri nel capoluogo.

“Io – spiega il sindaco -, una delegazione di sindaci della provincia di Pavia e i miei consiglieri Enrico, Maurizio e Marco, avendo saputo che il Presidente della Regione Lombardia Maroni stasera (ieri per chi legge) avrebbe partecipato a un consiglio comunale e provinciale congiunto per parlare del Policlinico San Matteo a Pavia, abbiamo deciso di recarci sul posto per incontrarlo”.

Il primo cittadino prosegue precisando che “L’incontro non era programmato” ma soprattutto che “quando è arrivato e ci ha incontrati”, Maroni “ci ha rassicurati sul fatto che l’impianto di pirolisi non si farà”.

Cebrelli spiega anche perché. “Questo in virtù del fatto che è stata portata in giunta e in consiglio regionale la delibera riguardante il corridoio ecologico dello Staffora, per cui appunto simili impianti non si possono costruire”.

Il primo cittadino ha anche chiesto al Presidente “se i tecnici preposti all’autorizzazione dovranno tenere conto di questa delibera al momento di prendere la decisione”, e lui “ha confermato che questa è un elemento escludente e che i tecnici devono tenerne conto”.

“Ovviamente dopo quest’incontro siam un po’ più ottimisti sull’esito dell’iter burocratico – commenta Cebrelli – e speriamo che nella conferenza dei servizi che si terrà il 23 giugno quanto detto dal presidente si trasformi in realtà è arrivi il definitivo NO alla pirolisi”.

“Noi continueremo comunque a monitorare la situazione e a non perdere di vista il nostro obiettivo, cioè di non realizzare questo impianto”, conclude Isabella Cebrelli

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina