VogheraNewsPavia

RETORBIDO 27/05/2016: Pirolisi. M5s scettico. “La delibera di Terzi non basta. Bloccare la Iet con i criteri ostativi e i vizi di forma da noi evidenziati”

Maggio 27
08:28 2016

RETORBIDO – Il Movimento 5 Stelle torna sulla pirolisi di Retorbido per dire che non è finita e che è troppo presto per cantare vittoria… e per suggerire la strategia giusta: evitare le battaglie legali sulla Delibera Terzi del 23 maggio scorso e puntare su criteri ostativi e vizi di forma dell’iter autorizzativo.     

Iolanda Nanni, consigliere regionale pavese M5S dichiara infatti: “La recente delibera di Giunta che introduce il criterio “escludente” per la localizzazione di impianti di smaltimento rifiuti all’interno dell’area del Corridoio primario della RER (Rete Ecologica Regionale) relativo al torrente Staffora, di fatto reintroduce quel vincolo che un anno fa la Provincia di Pavia stralciò dal PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale).

Il che, apparentemente, potrebbe sembrare risolutivo per il rigetto del progetto dell’impianto di pirolisi a Retorbido. Tuttavia, mentre l’Assessore Terzi canta vittoria anzitempo dichiarando di aver messo una “pietra tombale” sull’impianto di pirolisi a Retorbido, il M5S ci va coi piedi di piombo”.

Il M5s si rivolge così al legali.

“Abbiamo immediatamente sottoposto la delibera all’esame dei nostri legali poiché riteniamo che la parola “FINE” possa essere messa solo quando la Commissione di VIA avrà decretato il rigetto del progetto e solo dopo aver esaminato su quali fondamenta giuridiche il rigetto sarà basato. Basare il rigetto dell’impianto di pirolisi sulla sola esistenza di questa delibera, infatti, espone il territorio a nuovi rischi: infatti, la società proponente potrà fare ricorso al TAR e ciò comporterà una nuova via crucis che potrà durare svariati anni”.

“Proprio per questo motivo –  incalza Iolanda Nanni – abbiamo anche chiesto all’Assessorato Regionale all’ambiente di fornirci copia del parere dell’Avvocatura Regionale sull’applicabilità della DGR X-5204 emanata il 23 maggio 2016. C’è da immaginare, infatti, che la Terzi e la Giunta Regionale, prima di partorire questa delibera, si siano quanto meno premurati di richiedere all’Avvocatura un autorevole parere sia sull’applicabilità della stessa al caso Retorbido, sia sulla valutazione dei rischi e delle conseguenze in capo a Regione, in caso di ricorso da parte della IET. Il M5S si auspica che la Commissione di VIA rigetti il progetto non solo sulla base della recente delibera, ma dei numerosi criteri ostativi, nonché vizi di forma da noi evidenziati nelle quattro interrogazioni regionali depositate a partire da gennaio 2015 ad oggi”.

“In altre parole – conclude Iolanda Nanni – esistono strade più solide per motivare il rigetto del progetto senza rischiare ricorsi giudiziari, basti pensare all’esempio della Provincia di Novara, che rigettò un analogo progetto di pirolisi giudicando la tecnologia della pirolisi stessa incompatibile con le norme ambientali e sanitarie, senza che la società proponente (sempre IET) facesse ricorso. Come ulteriori criteri ostativi, fra i più macroscopici, abbiamo la – di fatto – natura sperimentale dell’impianto, nonché le carenze nelle integrazioni documentali depositate dalla società proponente. Come M5S, auspichiamo quindi che Regione indirizzi la Commissione VIA, oltre che sulla recente delibera, anche sui ben più solidi criteri ostativi da noi già evidenziati nell’ultimo anno e mezzo, per scongiurare il rischio di ricorsi giudiziari.”

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia