VogheraNewsPavia

RETORBIDO 18/05/2016: Pirolisi. La Lega insiste “Noi siamo contrari”. Parlano Terzi e Centinaio

Maggio 18
09:33 2016

RETORBIDO – La Lega in Consiglio regionale, dopo l’inciampo di ieri sulla bocciatura dell’Urgenza utile a votare una mozione (della Lega) contraria al progetto (VEDI LINK SOTTO) , cerca di convincere l’Oltrepo che il Carroccio è davvero contrario al progetto Pirliosi di Retorbido.

Per farlo scendono in campo l’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi e il senatore Gian Marco Centinaio.

TERZI

Terzi va all’attacco di Pd eM5s.

“Hanno perso una grande occasione. Forse non hanno letto bene il contenuto della mozione – dichiara l’assessore Terzi -. Perché se l’avessero letto con attenzione avrebbero subito compreso l’importanza di un atto del genere. Come assessore ho fin da subito ascoltato i territori interessati da cui sono emerse numerose criticità sulla realizzazione di questo impianto. Voglio ricordare che non mi sono mai sottratta al confronto tanto che nel luglio scorso ho partecipato a un’assemblea pubblica organizzata dal Comune di Retorbido con cittadini e amministratori dell’Oltrepò pavese>.

<Questa mozione – conclude – impegna la Giunta a valutare tutte le criticità sollevate dai territori ma soprattutto dovrà tenere conto della nuova programmazione che la Giunta regionale approverà nella seduta di lunedì prossimo che prevede come criterio escludente per la realizzazione di impianti di trattamento dei rifiuti le aree ricomprese nella rete ecologica regionale del torrente Staffora. Non è troppo tardi. Regione Lombardia va avanti sulla strada condivisa con la Provincia di Pavia e oltre 100 sindaci del territorio e mi auguro che presto questa mozione venga discussa e approvata dal Consiglio regionale. Sarebbe un ulteriore segnale forte di vicinanza alle esigenze delle comunità che lì vivono>.

CENTINAIO

Centinaio invece dice di non fare passi indietro sulla sua contarietà e di fidarsi dell’assessore Terzi. “Slla questione pirolisi sono sempre stato chiaro. Farò di tutto affinché l’impianto non venga realizzato. Sono al fianco del Comitato. L’avevo promesso a Retorbido un anno fa e l’ho detto in tutte le sedi opportune. Nessun passo indietro. E proprio per questo motivo sto tenendo un rapporto costante con l’Assessore Terzi. Persona di cui mi fido. Sono convinto della bontà del lavoro dell’Assessore e dei suoi collaboratori e, proprio per questo motivo, ritengo assurda e senza senso la decisione del M5S oggi di bloccare l’urgenza della mozione in Consiglio Regionale volta a dire No alla costruzione di quell’impianto”.

Anche Centinaio poi punta il dito contro i capipopolo.

“Ancora una volta la dimostrazione che ci sono due tipi di politica: quella che vuole risolvere i problemi anche coinvolgendo gli altri e chi vuole solo fare polemica e dire NO pur di portare a casa quattro voti o di fare il capopopolo. Domenica sarò a Retorbido perché voglio dimostrare a tutti che sono persona di parola e che io quell’impianto non lo voglio.”

 LEGGI ANCHE

MILANO 17/05/2016: Pirolisi. Il Consiglio regionale boccia l’”Urgenza” per la votazione su una mozione contraria. Sullo sfondo del No una dura battaglia e rimpalli di responsabilità fra i partiti – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2016/05/milano-17052016-pirolisi-il-consiglio-regionale-vota-lurgenza-la-votazione-su-una-mozione-contraria-sullo-sfondo-del-una-dura-battaglia-rimpalli-di-responsabilita-fra-partiti/#sthash.2z1GDM6P.dpuf

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia