VogheraNewsPavia

BAGNARIA 13/05/2016: Con lo sconto sugli oneri l’edilizia in paese torna a muoversi

Maggio 13
12:45 2016

BAGNARIA– Un piccolo segnale positivo nel fondamentale settore edilizio che già da qualche tempo non si rilevava. Succede a Bagnaria, dove nel corso del primo quadrimestre all’ufficio tecnico comunale son state presentate una serie di istanze/autorizzazioni per interventi di edilizia da parte dei privati.

Gli interventi riguardano principalmente manutenzioni ordinarie e straordinarie ma anche qualche intervento di carattere più sostanziale come ristrutturazioni con cambio di destinazione d’uso e nuove edificazioni.

“Questo è un buon segnale – spiega il sindaco Mattia Franza – anche se l’economia edilizia va a rilento da qualche tempo in generale. Inoltre, l’amministrazione comunale lo scorso anno aveva approvato un regolamento in consiglio comunale per il recupero edilizio come previsto dal Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente, per quanto riguarda il recupero e la ristrutturazione di fabbricati facenti parte dei nuclei storici e inseriti in zone di interesse paesaggistico stabilendo uno sconto totale del 30% sugli immobili soggetti ad oneri”.

“Considerato che la valorizzazione di un bene, anche attraverso un adatto, studiato cambio di destinazione d’uso, permette di innescare circoli virtuosi che possono giovare all’economia e la socialità di un intero territorio e dato atto che il crescente mercato del turismo sostenibile, questo può essere la spinta propulsiva per recuperare edifici e paesaggi del nostro paese, evitando altresì il fenomeno dell’abbandono dei territori”, aggiunge il primo cittadino del piccolo borgo della Valle Staffora.

Per beneficiare delle agevolazioni i soggetti richiedenti devono essere tutti i proprietari o nudi proprietari o usufruttuari della parte di immobile oggetto di intervento. E’ consentito altresì beneficiare di tali agevolazioni al soggetto richiedente titolare di diritti reali di godimento (uso o abitazione), oppure a colui che occupa l’immobile a titolo di locazione o comodato. In ogni caso il richiedente deve acquisire il preventivo consenso di tutti i proprietari.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia