VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/04/2016: Dalla Regione 100mila euro. Diventano realtà due maxi progetti legati alla sicurezza in città. Con il finanziamento saranno anche allestiti 10 varchi videosorvegliati

Aprile 12
18:46 2016

VOGHERA – Buone notizie per  Voghera. La Regione ha dato parere favorevole, finanziandoli, a due progetti legati alla sicurezza cittadina presentati lo scorso anno dal Comune.

“A disposizione di Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane mettiamo 8,6 milioni di euro che serviranno a finanziare 169 progetti (le domande erano state 820 ndr) per installare impianti di videosorveglianza e dotare le polizie locali di strumentazioni adeguate – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali -. E’ il nostro modo per rispondere al grido d’allarme del territorio lombardo in ambito di sicurezza”.

“La Regione purtroppo ha poco margine di manovra in materia, ma credo che destinare risorse economiche per progetti di prevenzione e strumenti di supporto agli agenti sia la risposta più concreta che si possa fornire ai cittadini”, ha detto ancora l’assessore.

Entrando nel merito di quanto interessa Voghera (finanziamenti sono andati anche alle città di Vigevano, Casorate, e Cava Manara) alla città arriveranno due distinti finanziamenti, entrambi di 50mila euro.

Il primo servirà per dare esecuzione al maxi progetto di videosorveglianza programmato lo scorso anno dalla Giunta guidata dal sindaco Carlo Barbieri (oggi “sospeso” insieme alla Giunta per effetto della sentenza del Tar che ha disposto il rifacimento del ballottaggio del maggio 2015).

Il progetto prevede l’installazione di 10 varchi videosorvegliati in altrettanti accessi alla città. Varchi super tecnologici dotati di telecamere capaci di leggere le targhe di tutte le auto in transito.

Il secondo invece riguarda un progetto sicurezza presentato sempre all’Amministrazione Barbieri dal comandante della polizia locale Giuseppe Calcaterra. Il progetto nello specifico prevede l’acquisto di due auto, due moto, di un telelaser dotato di telecamera e di alcuni rilevatori della massa di traffico.

I finanziamenti della Regione per divenire operativi dovranno essere integrati da risorse comunali (rispettivamente per 100mila e 20mila euro), denaro che è già stato inserito nel bilancio e che a breve potrebbe portare all’avvio della procedura per l’esecuzione concreta dei due progetti.

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia