VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/04/2016: E’ Primavera. Guido Schiavo, il pensionato dal pollice verde, è tornato a curare le aiuole pubbliche e a regalare i semi. Ma quest’anno… occhio, c’è anche la telecamera contro i furti (di rose)

Aprile 11
17:48 2016

VOGHERA Torna la Primavera e torna la benefica attività di tutela delle aiuole pubbliche da parte del vogherese Guido Schiavo, attivissimo pensionato che per il suo impegno da indomito volontario dal pollice verde più volte è salito agli onori delle cronache, anche nazionali.

Schiavo, ultra ottant’enne, pur con la macchinetta per l’ossigeno che oramai lo assiste tutto il giorno, anche in questo 2016 ha piantumato le aiuole che si trovano all’incrocio fra via XX Settembre e la rotonda di via Verdi. “Là in fondo, di fronte alla caserma dei carabinieri – spiega entusiasta – ho sistemato i girasoli. Per tutta la lunghezza delle aiuole invece ho messo a dimora ben 151 bulbi di rosa… qui fra un mese sarà un autentico paradiso”.

Ma la vera novità dell’anno è la sistemazione nelle piccole aree verdi lungo via XX Settembre, dalla rotonda fino a via Longa, “di un consistente numero di piante di Malvone – sottolinea il pensionato -: un fiore che raggiunge un’altezza anche di 3/4 metri e che quest’anno per la prima volta ho concimato con del letame di cavallo gentilmente donato da un maneggio di Strada Bobbio, che ringrazio”.

In attesa che il piccolo paradiso sbocci, regalando così un tocco di colore a chiunque arrivi da quelle parti, Guido Schiavo prosegue anche quest’anno nell’offerta dei semi delle essenze che coltiva: dai girasoli, quello modificato e quello gigante; alla Ginestra selvatica; al Malvone. “Chiunque li voglia glieli consegno gratuitamente: non c’è niente di più bello che aiutare qualcuno a far fiorire il proprio giardino”, dice ancora stando seduto su una seggiolina all’ingresso del suo ex negozio di ricambi per auto.

Da buon ex carabiniere (lo fece per molti anni prima congedarsi per invalidità), il pensionato vogherese ha anche il pallino della sicurezza e della legalità, per questo, scottato dalle brutte esperienze degli anni scorsi, ha deciso di agire da solo anche in tal senso.

“Per sventare i sempre frequenti furti di fiori ho deciso di munirmi di una telecamera tutta mia capace di riprendere chiunque nell’arco delle 24 ore commetta una ruberia”.

Schiavo quando lo dice è serio e seriamente intenzionato a far rispettare la legge. Ma poco lontano, appeso ad un albero, c’è un cartello che tradisce ancora una volta la sua generosità. “Rubare fiori è furto aggravato. Se proprio desiderate uno di questi fiori chiedete e vi sarà dato”. Il cartello è corredato dal numero di cellulare per chi volesse contattarlo anche quando è assente. Il numero è il 338 4084756.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia