VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/04/2016: Serie D, girone A: OltrepoVoghera-Sporting Bellinzago, 1-3

Aprile 03
18:21 2016

Voghera (Pv) _ L’OltrepoVoghera non ferma la corsa del lanciato Bellinzago che colleziona al Parisi di Voghera il suo tredicesimo risultato utile consecutivo che lo consacra al comando della classifica con sempre tre lunghezze di vantaggio sulla Caronnese che ha battuto nello scontro di vertice la Lavagnese. I piemontesi hanno vinto con merito, anche se alcuni episodi e alcune valutazioni arbitrali pesano sull’andamento del match (vedi soprattutto l’espulsione per doppio giallo a Poesio avvenuta nell’arco di soli 11’ da quando il giocatore aveva fatto il suo ingresso in campo). Inoltre la non ammonizione di Coviello sul fallo di mano che ha ha permesso ai rossoneri di pareggiare su calcio di rigore nel primo tempo con Buglio e altri falli non puniti dall’arbitro a metà campo ad opera dei piemontesi, spesso ruvidi nei loro approcci con l’avversario. L’OltrepoVoghera ha sofferto poi le assenze per infortunio e squalifica e anche la stanchezza dell’impresa della settimana, ovvero il successo di Coppa Italia nei quarti con il Chieri (gara disputata giovedì 31 marzo) che ha permesso a capitan Di Placido e compagni di raggiungere il traguardo delle semifinali.

Nel primo tempo. La gara prende subito una piega. La capolista va in vantaggio, dopo aver però subìto i primi affondi dei rossoneri. A quel punto si scuote l’OltrepoVoghera, un po’ in affanno anche per le diverse assenze alle quali far fronte. I rossoneri pareggiano su rigore con Buglio. Ma poi è ancora il Bellinzago che insiste nell’attaccare, trovando ancora il vantaggio, causa però un’uscita molto azzardata di Cizza, sfruttata a dovere da Carriero. Poi i rossoneri hanno due occasioni ghiotte (Tonon e Buglio) per riportarsi sul 2-2, ma non le sfruttano a dovere, anche per le ottime risposte dell’esterno difensore ospite, Lentini.

Nella ripresa. L’OltrepoVoghera prova a crederci. Alza il baricentro, costruisce qualche occasione, il Bellinzago appare più in difficoltà. Mister Dossena decide di giocare la doppia carta di Poesio e Alvitrez e la musica sembra che cambi per davvero. Ma arriva in contropiede il 3-1 dei piemontesi, poi l’espulsione per doppia ammonizione ravvicinata a Poesio (sulla quale ci sarebbe a lungo da dibattere). A quel punto sotto 3-1 e con l’uomo in meno, è diventato difficile e impossibile provarci. A quel punto era giusto pensare che mercoledì 6 aprile, a Caravaggio (ore 15), ci sarà l’andata di semifinale di Coppa Italia. Lì non saranno ammesse scuse.

*************************

CRONACA PRIMO TEMPO _ Dalla Coppa Italia, alla capolista. La tensione agonistica resta per forza di cose alta. L’obiettivo si è spostato. E’ sulla semifinale di Coppa Italia, andata mercoledì 6 aprile a Caravaggio. Ma c’è ancora il campionato, ovviamente. Sei gare alla fine. Tutte da giocare e soprattutto da onorare. Poi, dinnanzi alla capolista…

Il Bellinzago è in serie utile da 12 giornate, è primo con 71 punti (+ 3 sulla Caronnese, seconda). I piemontesi non perdono dal 6 gennaio, sconfitti in quel di Lavagna. All’andata finì 1-0 nella sfida del 15 novembre 2015.

L’OltrepoVoghera è reduce dallo 0-0 di Chieri, ma soprattutto dal 2-1 sempre al Chieri di Coppa Italia che gli ha permesso di conquistare giovedì 31 marzo, la semifinale con il Caravaggio.

Mister Dossena rinuncia agli squalificati Di Leo e Dragoni, oltre agli infortunati di Coppa, Poesio e Coccu. Undici un po’ di emergenza, quindi.

Calcio d’avvio battuto dallo Sporting Bellinzago che schiera un 4-4-2 in fase difensiva, che diventa un 4-3-3 in quella offensiva.

2’

Affondo di Lanzalaco a sinistra, cross in mezzo, calcia prima Dolcetti, quindi ci prova Buglio. Si salva la difesa in completa tenuta gialla.

3’

Piemontesi subito in vantaggio. Palla vagante in area. Sponda di testa di Chiaria a centro area, dove Montante con il sinistro in acrobazia calcia in porta alla destra di Cizza in maniera imparabile.

6’

Calcio di rigore per l’OltrepoVoghera. Su cross di Cleur, sottoposta calcia in spaccata Dolcetti, poi anche Marijanovic. Quasi sulla riga di porta respinge, ma con il braccio, Coviello (che non viene stranamente ammonito). Marijanovic reclama subito la concessione della massima punizione, che viene comunque assegnata dall’arbitro. Dal dischetto trasforma Buglio per i rossoneri spiazzando Lentini.

12’

Punizione di Cacciatore sopra la traversa, con Cizza a controllare la traiettoria che si spegne sul fondo.

27’

Il Bellinzago torna in vantaggio. Uscita al limite dell’area di Cizza che non trattiene il pallone, sfera fuori dall’area che nessun compagno riesce prontamente a rinviare, porta per gran parte vuota, intuisce tutto Carriero che carica e dosa il destro indovinando in pieno lo specchio della porta. Piemontesi che tornano avanti per 2-1.

30’

Sfiora la terza rete il Bellinzago. Nel ripiegamento Iraci non salta bene di testa, la sfera si allunga in area e batta a terra, da dietro sbuca Vingiano che calcia con il sinistro a pallonetto sull’uscita di Cizza. Pallone fuori di poco sopra la traversa.

38’

Apertura di Dolcetti che con il sinistro da centrocampo imbecca Marijanovic. Cross dell’attaccante appena dentro l’area dove arriva in girata al volo con il destro Tonon, gran parata di Lentini che vola sul secondo palo a dire di no con palla che termina in calcio d’angolo. Pareggio sfiorato di un soffio.

40’

Ancora l’OltrepoVoghera vicino al pari. Punizione a giro di Buglio con il destro, vola all’incrocio Lentini a deviare con i pugni in angolo, ma barriera troppo vicina. Punizione che sarebbe stata da ribattere.

45’

L’arbitro non concede nessun minuto di recupero, squadre negli spogliatoi. Bellinzago in vantaggio. OltrepoVoghera che prova a rincorrere e sull’1-2 sfiora per due volte il pareggio. Partita aperta, con maggior possesso palla del Bellinzago.

****************************

CRONACA SECONDO TEMPO _ Squadre in campo senza nessuna variazione. Bellinzago che insiste e non demorde per nulla. OltrepoVoghera che si difende e poi cerca di ripartire in velocità.

10’

Doppio cambio nell’OltrepoVoghera. Entrano Alvitrez e Poesio per Lanzalaco e Buglio. Non cambia il 4-2-3-1, con Poesio che agisce dietro a Marijanovic, Dolcetti si sposta a destra nei tre alti di centrocampo, Cleur a sinistra, mentre Alvitrez gioca nella posizione bassa a metà campo che era di Buglio, affiancando Tonon in mediana.

11’

Cross dalla sinistra di Tomat, sul secondo palo Dolcetti in corsa è solo, ma il suo destro un po’ sbucciato non entra nello specchio della porta. Altra occasione che se ne va.

16’

Gol fallito, gol realizzato. Chiaria imbeccato da Montante di prima, entra in area e sull’uscita di Cizza lo supera con un pallonetto. E’ il 3-1 per i piemontesi. Peccato perché l’OltrepoVoghera avrebbe anche meritato di pareggiare per le diverse occasioni create.

21’

Altra svolta del match. Espulso per doppia ammonizione Poesio, entrato in campo “solo” al 10’ della ripresa. OltrepoVoghera in 10 uomini e sotto per 3-1.

29’

Su angolo, in area colpo di testa di Di Placido, poi Iraci da due passi, para ancora Lentini in presa sicura.

34’

Mister Dossena gioca anche la carta del giovane attaccante Alessandro Doria (26 gol con la Juniores Nazionali), sostituendo la prima punta Marijanovic.

43’

Tre cambi per parte. gara ormai virtualmente chiusa e Bellinzago che fa melina a metà campo.

45’

Concessi 5’ di recupero. Forse anche troppi per una gara decisamente andata in archivio. Vince la capolista. L’OltrepoVogher può ora pensare alla semifinale di Coppa Italia con il Caravaggio.

****************************

************
TABELLINO
************
OLTREPOVOGHERA – SPORTING BELLINZAGO / 1-3 (primo tempo, 1-2)
RETI: 3’ pt Montante, 7’ pt Buglio (rig., OV), 27’ pt Carriero (SB), 16’ st Chiaria (SB).
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Cizza; Bernazzani, Iraci, Di Placido, Tomat; Buglio (10’ st Poesio), Tonon; Cleur, Dolcetti, Lanzalaco (10’ st Alvitrez); Marijanovic (34’ st Doria). A disp.: Moro, Chiarlo, Sabau, Monopoli, Coccu, Artaria. All.: Dossena
SPORTING BELLINZAGO (4-3-2-1): Lentini; Coviello, Emiliano,  Cacciatore, Gallace; Carriero (35’ st Saltarelli), Magrin (30’ st Ciana), Vingiano, Montante (38’ st Palazzolo); Chiaria; Massaro. A disp.: Bolchini, Rocchi, Papa, Comparelli, Tuveri, Barabino. All.: Siciliano.

ARBITRO: Degli Esposti di Bologna (assistenti Facchini di Parma e Repetto di Bolzano).
RECUPERI: 0′ pt; 5′ st.
ESPULSI: 25’ st Poesio, doppia ammonizione (gioco scorretto).
AMMONITI: 41’ pt Dolcetti (OV), 21’ st Poesio (OV).

ANGOLI: 3 (OV); 4 (SB).
NOTE: giornata mite con a tratti il sole, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 500, con rappresentanza piemontese

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia