VogheraNewsPavia

VERONA 11/04/2016: Vinitaly. Il Consorzio: “Il ritorno dei giovani tra i winelovers più vicini alla spumantistica Pinot nero e ai vini di qualità dell’Oltrepò Pavese”

Aprile 11
18:15 2016

VERONA “E’ il Vinitaly che segna il ritorno dei giovani tra i winelovers più vicini alla spumantistica Pinot nero e ai vini di qualità dell’Oltrepò Pavese”, così il presidente Michele Rossetti riassume i primi frutti dell’impegno del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese per il salone veronese. Arrivate anche le prime delegazioni di buyer da Giappone, Corea e Stati Uniti. Il pubblico ha risposto con calore all’invito dei produttori  presenti a Verona e, nei primi due giorni di manifestazione, la fascia tra i 20 e i 34 anni è quella che è tornata a visitare con maggior entusiasmo e passione gli stand. I vini più degustati sono stati Bonarda, Pinot nero, Buttafuoco, gli spumanti Metodo Classico e Metodo Martinotti, Sangue di Giuda e Riesling. Grande orgoglio anche per la medaglia Cangrande assegnata a Cristina Cerri, classe 1987, dell’azienda Travaglino di Calvignano, premiata dal Presidente della Repubblica come benemerita della vitivinicoltura italiana. “Abbiamo scelto di puntare sulle abitudini di consumo dei giovani – spiega il direttore del Consorzio, Emanuele Bottiroli – facendo sinergia con l’Università Iulm e non ci sbagliavamo.

La sfida è guardare al futuro, mettendo in vetrina la nostra identità produttiva e la nostra storia, in una chiave nuova e con lo sguardo rivolto ai consumatori di domani, lasciando sempre più spazio nelle imprese ai giovani e a professionalità fresche”. Non a caso il team di ricerca Iulm, coordinato dal professor Vincenzo Russo, esperto internazionale di neuromarketing e docente coordinatore del master in Food&Wine Communication in collaborazione con il Gambero Rosso, è impegnato in questi giorni nell’analisi delle emozioni di chi degusta i vini dell’Oltrepò o ne osserva l’abbigliaggio, proprio in chiave d’innovazione di prodotto e di mercato. “C’è un sistema di proposta e di posizionamento da ripensare – osserva Bottiroli -, perché oggi l’immagine e il messaggio che accompagnano il prodotto contano forse di più della qualità che va in bottiglia. Dobbiamo anche badare all’universo del web e dei social, per usare un linguaggio in sintonia con il mondo che possono aprirci. C’è una sfida da cogliere e noi vogliamo dare strumenti per migliorare il rapporto costo-efficacia delle campagne di promozione, comunicazione e internazionalizzazione.

Dobbiamo imparare dal mondo della birra artigianale, che sta mietendo quote di mercato in Italia proprio in virtù di un marketing più chiaro, un linguaggio semplice e un packaging accattivante”. Nello stand del Consorzio a Verona c’è anche la “mind chair”, messa a punto da Otello Sorato: un modello più sofisticato della tradizionale macchina della verità per studiare, con metodo scientifico, cosa piace di più a chi ama il vino, dal neofita al sommelier, dalla forma della bottiglia all’etichetta attraverso la rilevazione del movimento oculare per arrivare alle sensazioni che dà l’assaggio, attraverso la registrazione delle reazioni cerebrali e della sudorazione.

Grande apprezzamento anche per le degustazioni di prodotti e sapori tipici offerti dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, che il Consorzio ha scelto di portare a Verona con uno stand dedicato. Il presidente, Roberto Lechiancole, il direttore, Patrizio Chiesa, e Gianni Maccagni, partner del progetto “Guidando con Gusto”, la nuova guida all’ospitalità in avanzata fase di preparazione, hanno presentato i primi itinerari al pubblico offrendo un assaggio del territorio.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia