VogheraNewsPavia

CIGOGNOLA 03/04/2016: Domenica 10 una giornata di gusto e di sapori del territorio

Aprile 03
11:22 2016

CIGOGNOLAIn collaborazione con Slow Food, Condotta Oltrepò Pavese, i prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese saranno i protagonisti dell’iniziativa 10 in condotta che, il Comune di Cigognola, attraverso la Pro Loco e l’associazione culturale L’Officina delle Buone Idee, organizza per domenica 10 aprile 2016, dalle ore 9 alle ore 19.

Non solo vino, ma anche tanti prodotti di nicchia, formaggi, miele, salumi, frutta saranno le ricchezze che si portanno trovare sulle bancarelle dei produttori presenti nella Piazza Castello del centro collinare oltrepadano.

Prodotti tipici che saranno protagonisti anche dell’aperitivo (formaggi di capra e vaccini accompagnati dai vini dei produttori locali) servito lungo il Viale delle Rimembranze (alle ore 11,30); del pranzo cucinato e servito (con inizio ore 12,30 – gradita la prenotazione al n. 3382593066) dalla Pro Loco di Cigognola al Parco delle Feste (in menù, polenta di farina di mais otto file, carne di razza Varzese e formaggio Molana); nonchè della merenda dei nonni, con un “laboratorio del gusto” rivolto principalmente ai bambini (in Viale delle Rimembranze alle ore 16).

La giornata sarà ulteriormente arricchita dalla presenza di Teresio Nardi, nella sua veste di Fiduciario della Condotta Slow Food dell’Oltrepò Pavese, che racconterà aneddoti e curiosità dei prodotti del territorio presentando il libro Il Signor Barbacarlo di Valerio Bergamini (Sala Consiliare del Palazzo Municipale, ore 10,00).

A seguire, Elisabetta Montagna, dietista, introdurrà il pubblico presente al gusto di una scelta alimentare consapevole attraverso la conoscenza nutrizionale degli alimenti che comporranno l’aperitivo, il pranzo, la merenda (dalle proprietà benefiche del vino alla scelta dei formaggi “grassi” o “magri”, dall’apporto calorico della polenta, ai componenti nutritivi della carne, dalle merendine industriali alla merenda “di una volta”, etc.).

Ma non è finita qui: nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,00, lungo il Viale delle Rimembranze si potrà assistere ad una esibizione del Gruppo Aeromodellistico Sportivo Sperimentale (GASS).

Come vedete, noi stiamo lavorando perché la giornata sia di vostro gradimento: piatti tipici e buon vino, cultura del gusto e scelte alimentari consapevoli.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia