VogheraNewsPavia

VOGHERA VARZI 03/03/2016: Il progetto dell’Agricoltura Sociale sbarca in Valle Staffora. Occasioni di lavoro per soggetti svantaggiati residenti in zona

Marzo 03
14:28 2016

VOGHERA VARZI Il progetto dell’agricoltura sociale nato a Voghera arriva ora anche a Varzi e nella valle Staffora. L’idea è di Giuseppe Samarati, imprenditore milanese, proprietario del complesso di Ca de Figo a Varzi, che ha ingaggiato il patron dell’iniziativa, il  vogherese Moreno Baggini, per riuscire anche qui a dare lavoro a persone con problemi.

“Venendo a conoscenza del sottoscritto in una serata milanese dove abbiamo presentato il progetto di agricoltura sociale a Voghera – spiega Baggini- mi è stato chiesto di organizzare e coordinare una equipe di lavoro che si occupi di sviluppare la parte sociale della struttura varzese”.

In Valle saranno quindi attuati progetti quali: gli orti sociali per inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati residenti Valle Staffora (in realtà già avviato da una settimana); una Housing sociale per soggetti svantaggiati in modo da creare un circuito casa-lavoro; la botanic art terapy un progetto di riabilitazione di soggetti con Handicap attraverso il contatto con la natura, e infine l’Ipppoterapia e la pet terapy.

“Il progetto agricoltura sociale nella comunità montana nasce come “progetto sperimentale ed innovativo”  replicando  il progetto degli Orti Sociali di Voghera – spiega Baggini -. Si auspica di godere del favore di Enti ed Istituzioni locali,  cittadini, donne e uomini, al fine di poter presto dar vita ad una entità giuridica ed economica autonoma, gestita da persone ex svantaggiate della valle staffora, che possano essere per alcuni di loro una prospettiva di lavoro continuativa, per molti altri l’opportunità di fruire di stages e tirocini, come una sorta di opportunità concreta di inserimento e reinserimento lavorativo della comunità montana”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia