VogheraNewsPavia

TORRAZZA COSTE 10/03/2016: ProWein, l’Oltrepò Pavese punta sull’internazionalizzazione

Marzo 10
09:06 2016

TORRAZZA COSTEDal 13 al 15 marzo torna a Dusseldorf l’appuntamento con ProWein, la fiera internazionale del vino di qualità più importante d’Europa. Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese sarà presente al padiglione 16 stand A70 per dar vita a una grande azione pre competitiva dedicata all’intera zona di produzione, che ha voglia di aprirsi e internazionalizzarsi per dare valore ai suoi pregiati vini e spumanti al fine di raggiungere nuovi posizionamenti di mercato.

Il Consorzio darà vita a un grande banco d’assaggio, a uno spazio info point, pensato per il business e l’informazione sulla quarta zona vitivinicola d’Italia, ma creerà anche una grande vetrina sul territorio, con immagini che porteranno in terra tedesca le colline del Pinot nero italiano.

A ProWein il Consorzio darà anche vita a un’azione mirata a favorire l’enoturismo e l’incoming sul territorio, in sinergia con la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese presieduta da Roberto Lechiancole e con il tour operator PromoFast. Partner del Consorzio sarà la prestigiosa rivista Vinum (il magazine internazionale di settore più autorevole in Germania e Svizzera), che parlerà del territorio nel suo speciale dedicato a ProWein e che ospiterà all’interno del suo stand, nel padiglione tedesco (il più visitato), due degustazioni tecniche guidate: la prima dedicata al Pinot nero in rosso (domenica); la seconda incentrata sul Metodo Classico (lunedì).

Il direttore del Consorzio, Emanuele Bottiroli, parte da alcuni dati: “Dobbiamo internazionalizzare vini e territorio un po’ per scelta e un po’ per necessità. I dati dell’osservatorio internazionale dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) attestano un consumo di vino calato del 6% nel 2014 a 20.4 milioni di ettolitri. Si è al minimo storico. I principali istituti di ricerca e statistica nazionali fotografano consumi interni sotto i 30 litri pro capite nel 2015, contro i 45 del 2007. Il vino italiano di qualità ha bisogno di diversificazione, di target e di mercati”.

Di qui la scelta del Consorzio d’insistere sulle missioni oltre confine: “E’ un tema che sta influenzando il dibattito anche nell’ambito della profonda opera di revisione dei disciplinari di produzione in cui il nostro consiglio d’amministrazione allargato è impegnato, con il supporto di Unione Italiana Vini e Università di Milano. I nostri produttori non possono essere confinati in un recinto multi regionale o solo nazionale, dove la ristorazione soffre e la grande distribuzione diventa padrona dei giochi. Bisogna guardare oltre confine”.

E il Consorzio intende farlo con strategia: “A fine mese presenteremo il programma della “Oltrepò Export Academy”, con nomi illustri del panorama italiano e internazionale. Dobbiamo investire le energie in percorsi costruttivi e lo faremo, senza fermarci alla rincorsa del singolo evento disgiunto da un piano d’insieme. Porteremo i produttori a lezione d’Inglese tecnico, allo studio dei trend di mercato, all’analisi del corretto abbigliaggio delle bottiglie per i diversi mercati esteri, a iniziative collettive mirate ai singoli prodotti-bandiera, a degustazioni comparative per conoscere meglio con chi dobbiamo competere nel mondo e ai concorsi enologici di respiro globale. Studieremo anche, con il supporto di esperti, come si è evoluto il gusto del consumatore a livello internazionale. Non basta più dire che il vino è buono perché così piace a noi e piaceva ai nostri padri, dobbiamo riflettere in cerchio sulle mutate abitudini dei winelovers, da quelli italiani a quelli che abitano dall’altra parte del mondo”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia