VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 18/03/2016: Attenti al (troppo sole) e niente lampade ai minorenni. Nelle scuole di Rivanazzano entra la prevenzione contro il Melanoma

Marzo 18
09:16 2016

RIVANAZZANOL’istituto comprensivo di Rivanazzano Terme è la scuola dalla provincia di Pavia che parteciperà alla campagna “Il Sole per amico”, campagna nazionale di prevenzione primaria del melanoma promossa da IMI – Intergruppo Melanoma Italiano.

La campagna ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla prevenzione del melanoma, “patologia troppo spesso sottovalutata, sull’importanza di una corretta esposizione ai raggi solari e sul divieto di utilizzare le lampade artificiali per i minorenni e limitarne l’uso negli adulti”, spiegano gli organizzatori.

Nell’ambito della campagna IMI ha promosso un importante progetto educazionale per le scuole primarie con l’obiettivo di trasmettere l’educazione e la conoscenza propedeutica all’adozione di comportamenti salutari per una corretta esposizione al sole.

Dopo le scuole elementari di Liguria, Puglia e Sardegna, a marzo la campagna parte anche in Lombardia, all’interno di 16 scuole primarie, fra cui quella Rivanazzano.

L’iniziativa prevede incontri educazionali negli Istituti tenuti da medici specialisti afferenti a IMI (Intergruppo Melanoma Italiano), GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia) e GIPMe (Gruppo Italiano Polidisciplinare sul Melanoma); attività in classe sostenute dai docenti con il supporto di risorse cartacee (opuscoli e poster educazionali per i ragazzi e una guida per i docenti) e multimediali (sito web e pillole educazionali in animazione); e due concorsi sui temi della campagna che metteranno in competizione le scuole coinvolte.

«Ripetute ustioni nell’infanzia determinano un danno cumulativo per la pelle, che può comportare lo sviluppo di melanoma anche a diversi anni di distanza – sottolinea Michele Del Vecchio, Dipartimento di Oncologia Medica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – è fondamentale promuovere un’adeguata sensibilizzazione nei bambini e in tutti coloro che ruotano attorno all’infanzia, genitori e insegnanti, affinché una corretta conoscenza del problema e conseguenti aggiustamenti comportamentali già a questa età, possano consentire una adeguata ed efficace prevenzione primaria».

I bambini italiani su questo tema sono molto esposti al sole e sono anche poco protetti, secondo quanto riportato da uno studio condotto nei primi anni 2000.

“I buoni comportamenti, come quello di non prendere il sole nelle ore centrali della giornata e di proteggere la pelle, s’imparano sin da piccoli – spiegano gli esperti – perché è proprio la fascia pediatrica che rischia di più a causa di un’esposizione solare non protetta e le scottature riportate nei primi anni di vita condizionano da adulti l’evoluzione del melanoma. Se si vuole attuare una vera prevenzione primaria e si vuole che questa sia efficace, bisogna cominciare dai più piccoli”.

L’incidenza del melanoma è più che raddoppiata negli ultimi 15 anni: in Italia sono oltre 100.000 le persone colpite e oltre 10.000 i nuovi casi ogni anno.

«Si stima che l’incidenza del melanoma sia in continuo incremento in entrambi i sessi» menziona Alessandro Testori, Direttore Divisione Chirurgia Dermatoncologica, Istituto Europeo di Oncologia di Milano. «Dal 1994 in avanti l’incidenza nei maschi è aumentata molto più rapidamente che nelle femmine; è stata circa il 30% più alta rispetto alle femmine nel 2015. La mortalità invece è in diminuzione come risultato delle diagnosi  precoci e dell’alta sopravvivenza dei pazienti con melanoma».

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia