VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 10/03/2016: Domenica la giornata ecologica “Scopri Verde”… quest’anno anche contro la Pirolisi

Marzo 10
09:51 2016

RIVANAZZANO – Si svolgerà domenica, 13 marzo 2016, a Rivanazzano Terme la tradizionale giornata di volontariato ecologico “Scopri Verde”, con ritrovo previsto alle ore 8.30, presso il circolo Enars.

Nel corso della mattinata, diverse squadre di volontari effettueranno lavori di pulizia dei fossi, dei margini delle strade, dei giardini del Comune di Rivanazzano Terme.

Tutti i partecipanti saranno muniti di tuta, pettorina catarifrangente e guanti da lavoro. Il materiale è messo a disposizione gratuitamente dal gruppo di cittadini, guidati da Emilio Limonta, che da anni organizza la manifestazione patrocinata dal Comune di Rivanazzano Terme.

“Pulire anche fuori da casa nostra, prenderci cura del nostro territorio è un segno di civiltà e di rispetto reciproco – spiegano gli orgamnizzatori -. Liberarsi dai rifiuti e dall’indifferenza è un’azione significativa per recuperare senso civico, amore per il bene pubblico e ritrovare il senso di appartenenza a una comunità”.

Quest’anno peò c’è un motivo in più per partecipare.

“Scopri Verde assume quest’anno ancora maggiore rilevanza – aggiungono gli organizzatori -, visto che lo scenario ambientale e paesaggistico del nostro territorio è seriamente minacciato dal progetto industriale di Retorbido per il trattamento degli pneumatici fuori uso attraverso il processo di pirolisi che, con le sue emissioni tossiche, rappresenterebbe una ferita mortale per la salute dei cittadini, per le ambizioni di sviluppo basato sull’economia leggera e per lo scenario naturale delle nostre colline”.

“Una mattinata dedicata all’ambiente è un piccolo sforzo fisico dal grande significato morale che serve a recuperare spazi dimenticati e che fa apprezzare con maggiore consapevolezza il panorama naturale nel quale abbiamo la fortuna di vivere”, concludono gli organizzatori.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia