VogheraNewsPavia

PAVIA 27/03/2016: Tangenziale Ovest. Incidente all’innesto fra la A54 e la ex statale “35”. Il tratto si conferma tra quelli più pericolosi dell’intera rete tangenziale

Marzo 27
11:34 2016

PAVIA – Non c’è pace per la tangenziale di Pavia. Nella giornata di venerdì si è sfiorata la tragedia in quello che per ragioni più diverse si conferma uno dei punti più critici del tratto di strada in oggetto: l’innesto fra la medesima A54 (nome tecnico della tangenziale Ovest di Pavia) e la “35”, la strada provinciale da e per Certosa di Pavia-Binasco-Milano.

Alle 18 due auto che procedevano in direzione del capoluogo lombardo si sono scontrate proprio sull’innesto. La dinamica è ancora al vaglio della Stradale ma all’origine del sinistro potrebbe esserci addirittura un tentativo d’inversione di uno dei due mezzi (che avrebbe tentato la manovra ad “U” per ritornare in città attraverso via Brambilla o attraverso la stessa tangenziale percorsa in senso opposto).

Quel medesimo tratto finale di strada è stato recentemente modificato dalla Milano-Serravalle – allungando il guardrail e riducendo la careggiata percorribile dalle auto con nuova segnaletica – nel tentativo di scongiurare altri ingressi in contromano (da parte di chi arriva da certosa) come era avvenuto più volte negli anni passati anche con esiti fatali.

Un provvedimento questo che se da un lato sembra essere servito in chiave anti contromano, dall’altro sembra aver creato altri problemi, come ad esempio quello che vogheranews ha evidenziato in alcuni articoli (vedi link sotto): legato a quella nuova “zebratura” tracciata su un lungo pezzo (per altro in curva) dell’ultimo tratto di tangenziale, che sembra indurre le auto a sostare sulla ex corsia di sorpasso (oggi interdetta ma come mostrano i nostri video ancora utilizzata come tale da molte auto… con tutto ciò che ne consegue in termini di rischio per chi si ferma in quel punto). .

Nell’incidente di venerdì, dunque, oltre all’innegabile (se confermata) negligenza dell’automobilista,

occorrere indagare se vi siano legami con la conformazione della strada e della segnaletica orizzontale presente proprio su quel tratto. Occorrerebbe indagare cioè non solo se la zona zebrata (che per il codice è un’area di strada in cui assolutamente non si può stare) sia stata rispettata dalle auto in transito; ma anche se la “zebratura” non abbiamo ancora una volta dato una falsa sicurezza a chi la stava calpestando (in questo caso l’auto che avrebbe tentato l’inversione a “U”).

Ricordiamo e ribadiamo infine che negli articoli e nei VIDEO che sul tema abbiamo pubblicato, si mostra come le auto, per vari motivi, sostino con tranquillità sulla zona proibita e come la medesima parte di strada venga ancora usata dai mezzi in transito come corsia di sorpasso.

LEGGI ANCHE

 

PAVIA 16/11/2015: Ancora pericoli nel tratto di Tangenziale Ovest laddove sbocca sulla Provinciale35. Anche oggi rischiato l’incidente (VIDEO&FOTO) – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2015/11/pavia-16112015-ancora-pericoli-nel-tratto-di-tangenziale-ovest-laddove-sbocca-sulla-provinciale35-anche-oggi-rischiato-lincidente-video-foto/

PAVIA 05/08/2015: Non c’è pace per la tangenziale Ovest di Pavia. Una nuova criticità sembra emergere nel tratto in cui a Nord s’innesta con la Sp35 (GUARDA IL VIDEO) – See more at:

https://www.vogheranews.it/wp/2015/08/pavia-05082015-ce-pace-la-tangenziale-ovest-di-pavia-nuova-cricita-sembra-emergere-nel-tratto-cui-nord-sinnesta-con-la-sp35-guarda-il-video/

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia