VogheraNewsPavia

PAVIA 01/03/2016:Fanghi agricoli. Rischio caos. Villani (pd) chiede l’intervento della Regione

Marzo 01
18:04 2016

PAVIA “In provincia di Pavia rischia di diventare un problema serio: nessuno li vorrà accanto a casa. E senza regole stringenti sarà complicato risolvere la questione”, parla dell’uso dei fanghi in agricoltura, Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e capogruppo in VI Commissione Ambiente, che ha appena depositato un’interrogazione, da discutere proprio in Commissione e anche in maniera urgente.

“Le sentenze del Tar Lombardia, seguite a due ricorsi, che annullano la delibera del 2014 che norma l’utilizzo dei fanghi in agricoltura, hanno creato incertezza nel settore e preoccupazione e conflittualità nei territori – spiega Villani –. Per effetto della decisione del Tribunale amministrativo regionale, infatti, al momento l’utilizzo dei fanghi in agricoltura in Lombardia non ha specifiche e rigorose regolamentazioni”.

La preoccupazione di Villani e del Pd è che, appunto, nei territori, in particolare nel sud della Lombardia e nel pavese, cresca la conflittualità dei cittadini. Ecco perché “sempre più si rende necessaria un’azione di Regione Lombardia per una revisione delle normative di regolamentazione dell’utilizzo dei fanghi in agricoltura a livello nazionale e comunitario – aggiunge il consigliere Pd –. Revisione che deve riguardare una maggiore sicurezza sulla composizione dei fanghi, una più rigorosa regolamentazione degli spandimenti che eviti disagi olfattivi e un potenziamento dei controlli sia sui fanghi che sui terreni”.

E se in questa fase di vuoto normativo “occorre potenziare il sistema dei controlli sui fanghi, sugli spandimenti e sui terreni”, Villani chiede che quanto prima se ne discuta in Commissione alla presenza dell’assessore all’Ambiente Terzi e dei suoi funzionari.

A loro, Villani chiederà “quali iniziative intendono avviare viste le sentenze del Tar che annullano la delibera e per garantire il corretto utilizzo dei fanghi in agricoltura in mancanza di una normativa rigorosa di riferimento; se non ritengano urgente convocare un Tavolo tecnico e di concertazione con tutti i soggetti interessati, produttori di fanghi, agricoltori, enti di controllo, Province, Anci, Ats, Cic (Consorzio italiano compostatori) e associazioni ambientaliste per governare la situazione che si è determinata e per avviare una nuova regolamentazione dell’utilizzo dei fanghi in agricoltura in Lombardia condivisa da tutti i soggetti interessati che rassicuri i cittadini nei territori ed eviti nuovi ricorsi alla Magistratura amministrativa”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia