VogheraNewsPavia

CODEVILLA 16/03/2016: Il museo della Prima Collina è un “ecomuseo” riconosciuto dalla Regione

Marzo 16
14:31 2016

CODEVILLA  Il museo della Prima Collina di Codevilla sarà fra gli ecomusei riconosciuti dalla Lombardia. Lo ha comunicato la Regione.

L’Ecomuseo della Prima Collina è stato istituito il 29 giugno 2011 il suo progetto prende in considerazione un’area geografica intermedia tra la pianura Padana e le montagne degli Appennini in cui la presenza di insediamenti nobili di campagna e di latifondi agricoli ha preservato il territorio da una precoce industrializzazione (cosicché l’area presenta oggi estese aree verdi, vecchie cascine storiche, sentieri agresti e camminamenti antichi).

I territori interessati dal progetto sono delimitati: a nord la Pianura Padana nei territori di Pizzale e Lungavilla , a sud est le colline e i monti della Valle Schizzola, ad est il Torrente Coppa che porta nelle alture di Borgo Priolo , a sud ovest i monti di Nazzano, il Torrente Staffora e la Pianura di Rivanazzano e Voghera , ad ovest la pianura di Voghera.

Fra i temi dominanti dell’ Ecomuseo della prima collina figurano i seguenti raggruppamenti : Le autostrade del mondo antico” ed i loro valori mistici ; Le battaglie e l’Unità d’Italia ; Le ville storiche i castelli e le chiese, in una delicata armonia tra paesaggio, cultura e tradizione; e I boschi e le acque sorgive.

Gli stessi temi sono poi sviluppati in vari percorsi di visita che talvolta si intersecano tra loro.

Nell’ambito del progetto dell’ Ecomuseo della Prima Collina questi itinerari sono destinati a diventare un camminamento naturalistico storico a beneficio delle comunità residenti e dei turisti che potrebbero usufruire di spazi protetti – e non inquinati- per il trekking, le passeggiate in bicicletta e le soste per il pic nic avendo la possibilità di acquistare sul posto i prodotti enogastronomici locali.

La sede dell’ecomuseo è nella scuola di Codevilla, in via Roma , 30. Per info Telefono e fax 0383 -373123 (www.ecomuseodellaprimacollina.it; email :info@ecomuseodellaprimacollina.it)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia