VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/02/2016: Scuola. Con la Dante sabato un “passeggiata multiculturale” in città

Febbraio 25
11:22 2016

VOGHERAL’IC via Dante ha aderito a “Un solo mondo, un solo futuro”, un progetto proposto da varie ONG di cooperazione internazionale che si svolge nell’anno scolastico 2015/2016 in 15 regioni italiane con il cofinanziamento del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il Patrocinio del MIUR.

“L’obiettivo del progetto nelle scuole coinvolte è promuovere lo studio di grandi temi globali attraverso l’integrazione tra didattica curricolare e pratiche di cittadinanza attiva – spiega l’istituto -. La tematica che la nostra scuola ha scelto di trattare è quella delle migrazioni internazionali, anche in considerazione della presenza sempre maggiore di alunni provenienti da ogni parte del mondo”.

Evento “Migrando… per Voghera – Passeggiata nel mondo” 27 febbraio 2016

Per sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale, il progetto prevede l’organizzazione di un evento cittadino in occasione della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale (22-28 febbraio 2016) aperto a tutta la cittadinanza.

Con la collaborazione degli enti locali, le due scuole vogheresi partecipanti IC via Dante e Liceo Galilei hanno progettato insieme la realizzazione di una passeggiata multiculturale dal titolo “Migrando… per Voghera – Passeggiata nel mondo” che si svolgerà sabato 27 febbraio per le vie della città con partenza alle ore 15:00 presso il Museo di Scienze Naturali di via Gramsci.

“Guidati dagli studenti delle classi che hanno aderito al progetto, i partecipanti faranno tappa in vari luoghi che raccontano di migrazioni presenti e passate nella nostra città. La passeggiata si concluderà al Salone del Millenario in piazza Duomo, dove si potranno ascoltare testimonianze dirette di migranti provenienti da vari paesi e le riflessioni raccolte ed elaborate dagli studenti nell’ambito del progetto svolto a scuola. Il tutto sarà allietato da un assaggio di musiche etniche per concludere in armonia l’incontro tra le tante anime della nostra città”, spiega la scuola.

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina